Narrativa straniera Fantasy Sherlock Holmes e il morbo di Dracula

Sherlock Holmes e il morbo di Dracula Sherlock Holmes e il morbo di Dracula

Sherlock Holmes e il morbo di Dracula

Estate 1890, Sherlock Holmes e il dottor Watson partono alla ricerca dell’avvocato Jonathan Harker, su incarico della fidanzata Mina Murray. Il giovane è in Transilvania per concludere la vendita di una tenuta, situata poco fuori Londra, da parte di un aristocratico romeno, il Conte Dracula. Al castello del nobile non c’è ombra di Harker, seppure Holmes e Watson constatino tracce della sua avvenuta permanenza, in compenso i due scoprono che il Conte è un vampiro. Dopo l’attacco di tre mostruose creature femminili, Holmes è vittima di una strana malattia e i suoi denti si allungano assottigliandosi. Tuttavia il morbo sembra presto debellato – complice il sapiente ricorso a crocifissi di Watson –, consentendo il rientro del Detective e del suo fedele amico in patria. Qui, però, accadono dei fatti inquietanti: l’arrivo, nel porto della cittadina balneare di Whitby, della goletta russa Demeter con a bordo il solo cadavere del capitano e l’inspiegabile carico di 50 casse riempite di terra; la sparizione di alcuni bambini; la morte della giovane Lucy Westenra – a seguito di un morbo analogo a quello contratto da Holmes in Transilvania – e la raccapricciante profanazione della sua salma. Tutto indica la presenza di un essere alieno, ossia il Conte Dracula, che non solo è approdato in Inghilterra ma è in combutta con il Professor Moriarty, criminale implacabile e arcinemico di Sherlock Holmes. Minaccia per l’integrità del Paese e dell’Europa intera, tale sodalizio metterà a dura prova la sanità mentale e la vita stessa del Detective.

Sherlock Holmes e il morbo di Dracula 2013-03-07 15:29:49 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    07 Marzo, 2013

Un mistero con due personaggi mitici

Quando si pensa ai grandi classici del giallo, un nome risalta subito sugli altri.
Tutti amano Sherlock Holmes e il suo aiutante il dottor Watson.
Quale caso potrebbe essere davvero impossibile da risolvere per loro? Quale nemico potrebbe dargli filo da torcere? Quale antagonista risulterebbe irreale, azzardato, solamente ad accostarlo con Sherlock Holmes?
Ci ho pensato ed effettivamente il leggendario e sanguinario Conte Dracula sembra il meno ipotizzabile per un’indagine dell’investigatore, residente al numero 221B di Baker Street.
E invece Stephan Seitz si è lanciato in questo progetto creativo e letterario che unisce Sherlock Holmes al Conte Dracula. Due figure mitiche, molto amate da milioni di lettori, che si ritrovano a condividere le pagine dello stesso romanzo.
Chissà se Arthur Conan Doyle e Bram Stoker hanno mai pensato che le loro rispettive creature avrebbero potuto incontrarsi un giorno in un unico romanzo?
Il tentativo di Seitz, Sherlock Holmes e il morbo di Dracula risulta convincente. È un po’ come rileggere il capolavoro di Stoker ed affidare la soluzione del mistero al mitico Sherlock Holmes e alla sua razionalità. Il risultato è un romanzo originale, piacevole ed avvincente, come ogni racconto del genere giallo deduttivo nato dalla penna di Conan Doyle.
L’aspetto horror, avventuroso ed occulto non manca di stupire il lettore che apprezzerà la creatività di Seitz e l’accostamento di personaggi, noti, ma che è sempre bello rincontrare. Consigliato.

Sherlock Holmes e i Tesori di Londra di Tracy Revels