Bastardi in salsa rossa Bastardi in salsa rossa

Bastardi in salsa rossa

Alle soglie di una carriera trentennale, Hap e Leonard sembrano ormai aver rinunciato a cambiare il mondo. Il primo si è appena ripreso da una brutta ferita da coltello; il secondo sembra più interessato a esplorare l'universo degli incontri online che a gettarsi a capofitto in una nuova indagine. Ma quando Louise Elton, bellicosa donna di colore, chiede loro di fare chiarezza sull'omicidio del figlio, capiscono che è arrivato il momento di rientrare nella mischia. Studente brillante destinato a un futuro diverso, Jamar aveva cominciato a investigare sul poliziotto che insidiava la sorella minore, per poi restare coinvolto in una vicenda di sbirri corrotti e combattimenti tra cani, a un passo da una verità che minaccia di lacerare la cittadina texana dove si è consumato il delitto. Tra dialoghi al vetriolo e inesorabili colpi di scena, Lansdale tratteggia in queste pagine l'ennesimo scorcio dell'America profonda, quella dove la violenza è una moneta di scambio pericolosamente diffusa.

Bastardi in salsa rossa 2017-12-09 12:42:15 Valerio91

Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    09 Dicembre, 2017

Non il miglior Lansdale

Partiamo dal presupposto che adoro Joe R. Lansdale e che finora, non ho trovato davvero deludente nessuno dei suoi libri. “Bastardi in salsa rossa” non è da meno, anche se credo che tra quelli che ho letto non sia tra i meglio riusciti.
Quella di Hap e Leonard credo che sia una delle coppie meglio riuscite del panorama poliziesco, sicuramente unica nel suo genere e spassosa oltre ogni dire.
Dunque, se amate già questi due detective, non esitate a leggere la nuova storia di cui sono protagonisti, anche se non è brillante come le avventure passate. Se vi state accostando a Lansdale per la prima volta vi consiglierei di cominciare con altro, come “Paradise Sky” o una delle prime avventure di Hap e Leonard.

Ormai dipendenti della compagna di Hap e della sua agenzia investigativa, i due protagonisti si ritroveranno a indagare su un caso che in quanto a guadagno è ben poca cosa, ma in quanto a guai... beh, saranno tanti come al solito. Una donna di colore si presenterà in ufficio, raccontando loro di come sua figlia sia stata trattenuta ingiustamente e molestata da una banda di poliziotti corrotti di un quartiere malfamato: Camp Rapture. Il fratello di lei, deciso a vendicarsi, comincia a piantare grane a quei poliziotti, che non esiteranno un istante ad ammazzarlo di botte per il disturbo. La donna chiede ai due di indagare, e si renderanno presto conto di quanta lordura nasconde quella storia, di quanto il crimine sia penetrato a fondo anche nella polizia.
Si troveranno di fronte avversari senza scrupoli, pronti ad ammazzare chiunque possa rappresentare per loro un problema, ma anche personaggi divertenti e tipici dell’opera di Lansdale.
Anche se con qualche cedimento e qualche forzatura, “Bastardi in salsa rossa” è una storia piacevole, ma senza troppe pretese. Varie cose vengono lasciate in sospeso e il finale è probabilmente un po’ affrettato, di qui il mio voto basso per quanto riguarda il contenuto. Vale la pena leggerlo anche solo per godere della simpatia dei due protagonisti, ma per quanto riguarda la trama è chiaro che non ci troviamo di fronte al miglior Lansdale, Il suo stile e la piacevolezza dei suoi libri rimangono a un buon livello, ma non al massimo.
Ripeto, se dovete iniziare a leggere Lansdale, partite da altro; se già lo apprezzate e non sapete che libro scegliere, tenetelo in considerazione.

Bastardi in salsa rossa 2018-02-09 12:53:01 Giovannino

Giovannino Opinione inserita da Giovannino    09 Febbraio, 2018

Un gradito ritorno.

Pensavo che con Honky Tonk Samurai le avventure dei miei amati Hap e Leonard fossero finite, e invece fortunatamente per noi amanti dei due investigatori ecco che sono tornati in questo nuovo romanzo dal titolo Bastardi in salsa rossa.
Questa volta i due protagonisti si trovano in una piccola cittadina dell’East Texas dove un omicidio a sfondo razziale rischia di far esplodere la comunità. Una anziana signora però si rivolge a loro per chiedere di indagare sulla morte del nipote e per far si che l’altra nipote, sopravvissuta alle angherie della polizia, non rischi ancora la vita. Proprio la polizia prenderà subito il centro del racconto, innanzitutto perchè sono la causa delle molestie subite dalla ragazza e dell’uccisione del fratello, ma anche perchè dopo una breve indagine, i nostri due eroi verrano a sapere che nel commissariato di zona dei poliziotti corrotti non solo organizzano incontri clandestini tra cani, ma anche tra detenuti…
Logicamente non sarà facie portare alla luce queste organizzazioni segrete, sono pure sempre dei poliziotti, ma alla fine la storia grazie anche all’aiuto di una ex poliziotta locale prenderà una svolta molto interessante.
Lo stile è sempre il solito, quello che ormai abbiamo imparato ad amare con Lansdale, e anche i nostri personaggi continuano con il loro fare hard boiled, duri dal cuore tenero (molto divertenti i vari sipari con la bambina terribile che viene soprannominata “il vampiro di 400 anni”). La storia invece, seppur simpatica, mi è sembrata leggeremente meno bella ed accattivante del solito, forse anche meno originale, ma è pur vero che ho molto amato Honky Tonk Samurai, e forse pensavo che potesse essere un vero e giusto finale a tutta la saga.
Detto ciò resta comunque un libro che si legge molto velocemente e con piacere. Se siete degli amanti del genere e della saga non potete certo farvelo sfuggire.

La vita fino a te

La scomparsa di Stephanie Mailer