Piccoli sporchi segreti Piccoli sporchi segreti

Piccoli sporchi segreti

Notte di luna piena, freddo pungente, Halloween è alle porte. La città di San Francisco è sprofondata in un sonno irrequieto nell’attimo in cui Callie Harding va a schiantarsi con la sua BMW contro il guard-rail di un cavalcavia. E piomba di schianto sulla strada sottostante, perdendo la vita e falciando quella di altre tre persone. Si potrebbe pensare a un incidente, se non fosse per quella parola scritta con il rossetto sulla sua coscia sinistra: DIRTY, sporca. Cosa mai poteva esserci di sporco nella vita della bionda e rampantissima Callie, di professione vice procuratore federale? E che cosa nascondevano Maki Prichingo e David Yoshida, rispettivamente stilista di grido e rinomato cardiologo, anch’essi morti a poche ore l’uno dall’altro in circostanze che farebbero pensare al suicidio? Tocca alla dottoressa Jo Beckett, psichiatra forense, analizzare queste morti sospette, scavare sotto la patina scintillante di tre vite all'apparenza perfette per portare alla luce vizi, eccessi, peccati. Perché proprio i segreti più inconfessabili per qualcuno sono merce di scambio, la posta in gioco in una partita eccitante e pericolosa.

Piccoli sporchi segreti 2013-02-12 13:41:50 GLICINE

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    12 Febbraio, 2013

E TU, QUANTI SEGRETI NASCONDI?

Thriller che mi ha pienamente soddisfatta, scrittura avvincente, ritmi serrati con alternanza veloce tra situazioni e personaggi. La Gardiner è ben salda e sicura al volante del “bolide” da lei creato.
Jo Beckett è il personaggio femminile protagonista, psichiatra forense, viene chiamata direttamente sul luogo di un tragico incidente stradale, tanto drammatico, quanto singolare, che sembra abbia strane correlazioni con altre morti violente avvenute a distanza di pochi giorni.
Un auto di grossa cilindrata, a folle velocità, con alla guida il vice procuratore federale Callie Harding e la sua collaboratrice, sfonda il guard-rail e precipita sulla corsia sottostante, nessun segno di frenata, il veicolo risulta essere in ottimo stato, il fondo stradale non sdrucciolevole,tutto indica che l’incidente sia un evento volutamente procurato dalla conducente dell’auto.
Callie muore, la collaboratrice è gravemente ferita. Cosa deve fare sul luogo dell’incidente Jo Beckett, specializzata nello stilare autopsie psicologiche (che idea geniale!)?
Cambio di prospettiva, il lettore fa la conoscenza di un Circolo molto particolare….
“Sei stata molto cattiva. Benvenuta nel Dirty Secrets Club.”
A chi può venire in mente di istiture una tale associazione? L’idea di partenza consiste nel mettere a conoscenza del titolare del Club un segreto che custodisci in fondo al tuo animo, che risulti talmente grave a te stesso, da non poterlo confessare a nessuno, così da ottenere una sorta di liberazione e conseguente espiazione. Il prezzo da pagare risulta essere molto alto a chi accede al Club…
Quali sono i tasselli che legano i tragici eventi a questo Club? Le morti sono effettivamente suicidi o qualcuno induce le vittime a compiere il tragico gesto finale?
Bella anche la storia personale della Beckett, vedova, dopo la morte violenta del marito avvenuta con ella stessa presente, questa parte della storia ha reso il personaggio della psichiatra forense ai miei occhi umana, sensibile e coraggiosa come pochi altri personaggi a me cari.
Che dire….Siete curiosi di spiare dal buco della serratura cosa combinano i soci del Club? Siete cuoriosi di arrivare a risolvere l’elaborato enigma che si trova a gestire la polizia di San Francisco?
Avete voglia di salire sulle montagne russe con Jo? Oppure di capire come si concerta un’ autopsia psicologica?
Allora si parte….Tutti in carrozza!