Gli ospiti paganti Gli ospiti paganti

Gli ospiti paganti

Londra, 1922. La città porta ancora i segni della recente guerra: sono molte le cose che hanno bisogno di essere ricostruite, molte le ferite da sanare, molti i cuori da riscaldare. Una madre e una figlia, i cui uomini di famiglia son stati portati via dalla guerra, sono costrette ad affittare alcune stanze della loro casa per sbarcare il lunario. Gli ospiti paganti sono una coppia di giovani sposi, che con la loro allegria e sensualità portano una ventata di aria fresca. Ma anche turbamento. I rumori, i passi, gli incontri in bagno, sul pianerottolo, la condivisione della vita quotidiana: un’intimità con estranei a cui le due donne non sono abituate. Lo scenario cambia velocemente, e molti fatti accadono nel vecchio appartamento che sembrava destinato a una vita fatta di piccole abitudini e di noia: un amore inaspettato e travolgente; una misteriosa aggressione; e da ultimo un omicidio.

Gli ospiti paganti 2016-09-30 07:57:18 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    30 Settembre, 2016

Gli ospiti paganti

Non posso affermare che questo libro mi sia piaciuto...
"Gli ospiti paganti" è il primo libro di Sarah Waters che leggo e nonostante abbia trovato scorrevole il suo stile, la descrizione, fin nei minimi particolari, risultava spesso ripetitiva e, alla lunga, annoiava.
La prolissità della scrittrice, che in alcuni casi trovo ammirevole, qui poteva essere spesso evitata senza che il romanzo ne subisse la perdita, anzi sarebbe stato forse più snello e scorrevole.

Il punto di vista di Frances, la protagonista, sono gli occhi e l'anima del romanzo. Esso non può (e non deve) essere obiettivo, pertanto, a volte i pensieri appaiono come distorti e non si riesce a dare un senso coerente alla trama.
Infatti, possiamo anche conoscere tutto di Frances, le sue abitudini, i suoi pensieri, ma non possiamo dire altrettanto degli altri personaggi che appaiono, a volte, una caricatura di loro stessi.
Lilian e Leonard, gli ospiti paganti, mi hanno ricordato per molti aspetti Frank e April di "Revolutionary Road", tuttavia questa è solo un impressione perchè i pochi dialoghi e il punto di vista limitato non ci consentono di conoscere appieno questi personaggi, nonostante essi assumano un ruolo importante nella trama.

Anche l'ambientazione mi ha deluso, in quanto speravo che il contesto storico fosse maggiormente ampliato. Si conosce fin da subito che le ristrettezze economiche che costringono Frances e sua madre ad affittare alcune stanze della loro grande casa sono dovuti, oltre che da investimenti sbagliati del defunto padre, dalla morte in guerra dei fratelli, ma questi fatti vengono a malapena accennati e il sentimento post-bellico, quel misto di sollievo e di perdita che si percepisce così bene in certi romanzi, qui manca del tutto.

Lo ammetto, non mi ritrovo quasi mai nei romanzi definiti "psicologici", ma con questo libro avevo alte aspettative date le numerosi lodi ricevute... certo, non ne ha ricevute molte da me...
Ma ad ognuno la propria opinione!!

La banda dei colpevoli

La mappa nera

La quarta profezia

La vita paga il sabato

Obscuritas

Gli avversari

Le sorelle Lacroix

L'ultimo figlio

Questo post è stato rimosso

I killeri non vanno in pensione

Voci in fuga