Narrativa straniera Romanzi storici Il cancello del crepuscolo

Il cancello del crepuscolo Il cancello del crepuscolo

Il cancello del crepuscolo

1605, Londra: è fallita la Congiura delle Polveri contro il re protestante Giacomo I e ogni cospiratore cattolico si è dato alla fuga. 1612, Venerdì Santo: nei boschi di Pendle Forest, un misterioso raduno di tredici persone è interrotto dall'arrivo del magistrato Roger Nowell. Si tratta per caso di un Sabbat di streghe? Due donne sono già state rinchiuse nel castello di Lancaster e attendono il processo. Per le altre sospettate garantisce la bella e ricca Alice Nutter. Ma cosa ci fa in quel gruppo? Alice è ben insediata nella buona società del Lancashire. Ma a gettare un'ombra su di lei sono le voci di una relazione con un'altra donna. Nel frattempo è tornato in Inghilterra un gesuita e si mormora sia un pretendente al titolo di Lancashire. Chi gli darà rifugio? Non rimarrà a guardare Giacomo I, animato da un'unica ossessione: sbarazzarsi di due diavoli gemelli, la stregoneria e il cattolicesimo.

Il cancello del crepuscolo 2015-05-23 07:39:33 pirata miope

pirata miope Opinione inserita da pirata miope    23 Mag, 2015

PERDERSI NEL TEMPO

«Il tempo è un luogo dove ci si può perdere» dice un ‘immaginario Shakespeare ad Alice Nutter, la protagonista del romanzo di Jeanette Winterson, classe 1959 considerata una della più importanti scrittrici inglesi della sua generazione. E per prendere sul serio “Il cancello del crepuscolo” devi anche tu perderti nel tempo, negli stessi luoghi e nelle stesse vicende nella quali si è smarrita l’autrice, varcando il cancello del crepuscolo dove luce e ragione non possono più difenderci: siamo infatti nel Lanchaschire agli inizi del ‘600 dove un gruppo di donne, accusate di essere streghe, viene processato e condannato a morte. Il Lanchaschire costituì anche un rifugio per i sostenitori del papato e del cattolicesimo che avevano preso parte alla Congiura delle Polveri contro il re protestante Giacomo I. Questo il contesto nella quale la Winterson inserisce un intreccio dove fra i protagonisti ci sono il diavolo a caccia di anime, due donne che si amano e si odiano, elisir di giovinezza, teste parlanti, fanatismo, sabba, scene raccapriccianti di lingue mozzate e battute spiritose dell'autore dell'"Amleto" contro funzionari fanatici e sprovvisti d’ironia. Le 150 pagine di copione scorrono via veloci, senza lungaggini, e alla fine ti chiedi se l’autrice volesse prendere in giro la ragione o la superstizione.

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia