Vendetta di sangue

Vendetta di sangue 2013-11-29 13:51:46 SARY

SARY Opinione inserita da SARY    29 Novembre, 2013

Buoni contro cattivi

Hector, il protagonista, è un uomo dalle tante qualità, spiccano in particolare il coraggio e la forza. Gestisce una società di sicurezza ben ammanicata ed è sposato con la splendida miliardaria Hazel. Sono innamorati ed aspettano un erede, un quadretto familiare perfetto, ma nel passato si celano atrocità e sofferenze. Infatti, Hazel anni prima aveva perso la figlia per mano di alcuni predatori africani per questioni di petrolio ed il marito, il nostro eroe, aveva estirpato all’origine il male. É stato proprio così? Hector, Hazel e Catherine vivranno a lungo felici e contenti?
La trama non è male, purtroppo le aspettative sono alte e non vengono soddisfatte. L’inizio è noioso, cronaca rosa di vip ricchi e felici, seguono pagine a ritmo sostenuto. Il lettore rianimato è risucchiato dal vortice degli eventi, con una caccia primitiva all’uomo, non c’è spazio per le galanterie, qui gli istinti animali esplodono, l’uomo ferito vuole vendetta. E vendetta sia. L’autore si dilunga su particolari raccapriccianti per stomaci forti, fiumi di sangue e cattiveria gratuita. Il ritmo a metà cala ed ecco il colpo di scena, anzi, il colpo di grazia: il libro nel libro. No, non ci siamo proprio, perché l’autore non ha scritto due libri diversi? Oppure perché non ha inserito quel centinaio di pagine all’inizio, dando un ordine cronologico ai fatti? La storia prosegue con allusioni sessuali per tutti i gusti e si avvia alla conclusione tralasciando punti essenziali, in modo frettoloso. Vista la mole del libro, una decina di pagine in più per chiarire e chiudere il cerchio non avrebbero fatto la differenza.
Il finale è aperto, resta la curiosità di sapere chi e come metterà la parola fine alla scia di sangue.
La penna è semplice ed agevola la lettura, che nel complesso ho trovato piacevole. Tanti personaggi, diverse ambientazioni ed innumerevoli situazioni adrenaliniche. È come guardare un film, un romanzo da trasposizione cinematografica (o vi hanno già provveduto?). Ci vedo benissimo Bruce Willis nei panni di Hector e Cameron Diaz in quelli dell’amica russa; .mentre leggevo pensavo ad un incrocio tra Innocenti Bugie e Red. Forse ho pensato troppo a Bruce Willis e quindi non sono molto oggettiva e lucida nella valutazione.
Lo consiglio a chi ama l’avventura ed il pericolo, un passatempo leggero e senza pretese.

“La ferocia degli uomini gli ha strappato ogni cosa che amava. E nulla è più implacabile di un uomo che ha perso tutto.”

Sono secoli che non leggo WS, ma decisamente se dovessi ricominciare questo libro lo scarterei Sary!
Diretta e chiarissima come sempre, brava!!

Valentina
SARY
02 Dicembre, 2013
Grazie mille, Valentina, sei gentilissima.