Tempo fuor di sesto

Tempo fuor di sesto 2017-10-14 11:38:24 antonelladimartino

antonelladimartino Opinione inserita da antonelladimartino    14 Ottobre, 2017

La cosa in sé

Ragle Gumm vive di contraddizioni. Abita in un sogno adolescenziale, che però è anche un incubo, forse il suo incubo migliore. È famoso e guadagna bene, ma si sente un fallito: vive in casa della sorella e del cognato, dove passa il suo tempo a risolvere il gioco a premi di un giornale, tentando di localizzare un ridicolo e ipotetico omino verde. Non ha un lavoro, non è sposato, non è un vero adulto. Ma non è questo, il suo cruccio peggiore. Il dubbio che lo perseguita è quello di vivere al centro dell’universo, prigioniero di un gigantesco complotto che sembra avere un solo scopo: renderlo felice.

L’opera di Philip K. Dick, un “artista di merda” geniale che ha raggiunto una certa fama soltanto negli ultimi anni della sua vita, ha ispirato un gran numero di lavori e capolavori cinematografici, ben oltre il famosissimo Blade Runner: l’ambiente di questo romanzo è quasi identico al scintillante mondo fasullo del Truman Show, in cui gli anni Cinquanta americani incantano e fanno scintille, grazie al consumismo nuovo di zecca e carico di promesse. Nel romanzo, però, la guerra appena terminata è ancora presente, in primo piano, e incombe con i suoi nemici, le sue paranoie, le sue macerie. Sì, probabilmente è tutto un complotto, ma i protagonisti, Gumm e la sua famiglia, aspirano a scoprire ancora di più, ad andare a fondo, a svelare illusioni e fenomeni fino ad arrivare alla cosa in sé, alla suprema verità pensabile ma non conoscibile.

La suspense di questo romanzo è altissima, il ritmo trascina e la tensione lievita nei dubbi dei protagonisti, che si moltiplicano insieme alle possibilità e alle paure che dilatano le dimensioni del tempo, il tempo falsato di un sogno costruito, di una regressione felice. Infine, appare l’ombra di una gigantesca costruzione, costruita per l’utilizzo abusivo del talento di un uomo solo, al centro della guerra civile più crudele della storia. Ma non servono macchine per viaggiare: il tempo si può manipolare senza troppa fatica nel nostro cervello, nei nostri desideri, nei nostri bisogni. Il tempo siamo noi.

Un altro capolavoro di Philip K. Dick, pubblicato nel 1959: fa già parte del nostro immaginario collettivo, non perdiamo l’occasione di gustare il sapore unico della ricetta originale.

altre opere di Philip K. Dick, fantascienza di qualità.

Autore di cui non ho letto ancora niente e che m'incuriosisce...
Bella recensione, Antonella!
Grazie Laura! Ti consiglio caldamente di provare questo autore visionario e sorprendente... uno dei miei più grandi amori.
siti
15 Ottobre, 2017
Bel commento.Lo consigli anche a chi non predilige il genere?
Bella recensione, Antonella. Il libro mi pare interessante ; non conosco però l'autore.
Grazie Emilio! Ti consiglio di provare il libro, così comincerai a conoscere anche l'autore :)
Un autore controverso che ho apprezzato molto in alcune opere come Ubik e Le tre stimmate di Palmer Eldritch, un po' meno con la Svastica sul sole. Mi hai incuriosito(soprattutto con l'analogia con The Truman Show), perciò lo aggiungo alla wishlist.
Ottima recensione, Antonella. :)

Vale.
Grazie, Vale! Sono sicura che non te ne pentirai :)