Ma gli androidi sognano pecore elettriche?

Ma gli androidi sognano pecore elettriche? 2019-09-20 22:06:41 cristiano75

cristiano75 Opinione inserita da cristiano75    21 Settembre, 2019

la Palta ovvero la polvere

Questa frase "palta" l'ho letta e mi si è aperto un mondo. Anche oggi a distanza di anni, dalla prima lettura di questo meraviglioso libro, da cui è stato tratto uno dei più grandiosi film mai creati, che quando sono in casa, in un ristorante, in un cinema e vedo la polvere depositata un po ovunque, mi dico che il grande scrittore di fantascienza aveva proprio ragione: niente e nessuno può porre rimedio alla palta, alias la polvere.....io passo un panno su un mobile, ebbene dopo un ora la palta è tornata già a occupare lo spazio.
Può sembrare strana questa digressione, ma questa polvere perenne è quella poi che marca il destino degli uomini tutti e che è di biblica memoria: alla polvere torneremo.....e quindi palta eravamo e palta alla fine saremo.
Un po come il protagonista, che vive in una dimensione che non si comprende sia reale o frutto di una immaginazione innestata dagli uomini.
La sua missione è quella di "ritirare" una determinata serie difettosa di umanoidi, ma il suo interrogativo è: sono anche io una macchina oppure sono umano?
Il libro è di scorrevole lettura, ne è stato tirato fuori un adattamento cinematografico, potente e visionario.
L'autore si domanda quale sia il destino degli uomini. Se le macchine alla fine avranno un totale sopravvento sulla storia. Egli immagina un mondo in cui praticamente le persone vivono in un caos di luci, macchine, animali elettrici, piante finte, costruzioni a forma di astronavi, auto che solcano i cieli, rapporti sociali praticamente nulli e una pioggia perenne (nel film) che rende cose e persone difficilmente distinguibili.
Anche il titolo è un gioco di parole, che può significare tutto e allo stesso tempo nulla.
Alla fine la soluzione di tutto arriva proprio dalla palta o polvere. Infatti ogni nostro tentativo di conquistarci l'eternità è un posto fra gli Dei non è altro che un vano desiderio di sfuggire all'ineluttabile destino da cui proveniamo.

Memento, homo, quia pulvis es, et in pulverem reverteris (Ricordati, uomo, che polvere sei e in polvere ritornerai)
Bibbia, Genesi 3,19

Odissea nello spazio

Dalla tua recensione oggi entrando il libreria ho optato per questo libro come prossima lettura, spero di apprezzarlo!
Ti è piaciuto poi?