Dettagli Recensione

 
Miss S.
 
Miss S. 2011-06-22 17:32:47 LuigiDeRosa
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    22 Giugno, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Spactator fastidiosus sibi molestus

Siamo su un'isola remota al largo del Maine (USA) qui ha sede la Treekape Artists Colony, una struttura ricettiva costituita da una serie di cottage dove possono soggiornare artisti in cerca di riposo e quiete, per ricaricare le batterie o ritrovare l'ispirazione. L'ha fondata Dick Treekape, a sua volta scrittore famoso , discendente e unico erede dei proprietari dell'intera isola, al quale non fa difetto uno sviluppato senso per gli affari. Su questo piccolo paradiso giungono Spenser de los Angeles , un musicista, a dire il vero senza talento, del quale è innamorata la pittrice Carol Grey che si meriterebbe una denuncia per stalking dal poveretto. Il professor P.E. McPherson chiamato a scrivere la biografia dell'ospite mecenate,Alison Link una scrittrice dall'aria malinconica(ma come dice l'adagio acqua cheta...), Heather Kelly, ceramista eccentrica,la piccola Bonnie Myrtle che a me ha ricordato tanto i personaggi femminili descritti da Tim Burton nei suoi film ed infine loro,i veri protagonisti indiscussi del thriller: Miss Skattergoods, giallista ottantenne, acuta come Agatha Christie, divertente come Jerome K.Jerome insomma, come direbbe suo cugino Dick Treekape:" una vecchia lesbica stronza!", il secondo protagonista è lo "spectator fastidiosus" Gene Gill per gli amici G.G., critico letterario così odioso che andrebbe soppresso al primo incontro, ed infatti sarà l'unico ospite a non giungere vivo sull'isola, il suo cadavere verrà ritrovato presso l'imbarcadero.Chiamato a scoprire l'assassino o gli assassini del critico sarà il giovane ispettore Lyndon Oakwood che è di quegli uomini poco appariscenti, ma di cui non fidarsi perchè sono come la tartaruga:arrivano sempre prima della lepre, si siedono preparano la pentola e quando il roditore giunge se lo pappano alla cacciatora.
di Luigi De Rosa

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
gialli classici
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sydbar
23 Giugno, 2011
Ultimo aggiornamento:
23 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Gentile Luigi,
non volermene ma da questa recensione non capisco le impressioni che può averti dato questo libro, tutto sembra un sunto della trama ed una descrizione dei personaggi. Ho notato che hai dato il massimo dei voti e mi hai incuriosito perchè questo genere letterario è a me graditissimo, potresti darmi qualche opinione su stile e piacevolezza della trama e della modalità di scrittura, per cortesia.
Il libro mi interessa.
Anticipatamente ringrazio attendendo tue nuove info.
Syd
In risposta ad un precedente commento
kobe
23 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi associo a Syd in toto. Il libro mi stuzzica e vorrei sapere anche io quali sono le tue impressioni.
In risposta ad un precedente commento
LuigiDeRosa
23 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Da bambino divoravo i libri di Agatha Christie, questo libro mi ha ricordato,con immenso piacere,quel tipo di giallo. La Schine ha uno stile sobrio, una scrittura scorrevole. La psicologia dei personaggi è ben delineata. Battute e situazioni umoristiche rendono la narrazione divertente e stemperano la tensione.Non lo dico per piageria, ma a me le critiche mi sono sempre tornate molto utili, dunque quando scrivo fesserie ditemelo,perchè dovrei offendermi?
Un cordiale saluto a Sydbar e Kobe
In risposta ad un precedente commento
kobe
23 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille Luigi, mi sa che lo leggerò!! Anche io da giovine (con la "i") ho divorato Agatha Christie, quindi mi sa che è un libro che fa al caso mio...soprattutto adesso che ho bisogno di questo genere di letture!
Un saluto
Concordo con Syd!
Secondo me le recensioni dovrebbero motivare la votazione bella o brutta che sia, anche per il riassunto è già riportato sulla scheda del libro.

In risposta ad un precedente commento
Sydbar
24 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Non penso si sia scritta una recensione contenente fesserie, come potrei, il libro non l'ho letto, ecco perchè devo fidarmi della recensione ma per quel che mi riguarda non mi serviva conoscere solo la trama, mi incuriosiva conoscere l'opinione del recensore su quello che Luigi ha riportato nel commento. Ora posso dire con certezza che il libro mi interessa seriamente perchè mi hai rivelato quello che per me è la parola magica Agatha, questo libro sarà mio.
Grazie Luigi per la completezza del commento.
Friendly Syd
In risposta ad un precedente commento
piero70
24 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
oohhhhh.....che belli gli happy end!!!!
*_*

ottimo commento alla recensione..
;))
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia