Miss S.

Miss S. 2011-06-22 17:32:47 LuigiDeRosa

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    22 Giugno, 2011

Spactator fastidiosus sibi molestus

Siamo su un'isola remota al largo del Maine (USA) qui ha sede la Treekape Artists Colony, una struttura ricettiva costituita da una serie di cottage dove possono soggiornare artisti in cerca di riposo e quiete, per ricaricare le batterie o ritrovare l'ispirazione. L'ha fondata Dick Treekape, a sua volta scrittore famoso , discendente e unico erede dei proprietari dell'intera isola, al quale non fa difetto uno sviluppato senso per gli affari. Su questo piccolo paradiso giungono Spenser de los Angeles , un musicista, a dire il vero senza talento, del quale è innamorata la pittrice Carol Grey che si meriterebbe una denuncia per stalking dal poveretto. Il professor P.E. McPherson chiamato a scrivere la biografia dell'ospite mecenate,Alison Link una scrittrice dall'aria malinconica(ma come dice l'adagio acqua cheta...), Heather Kelly, ceramista eccentrica,la piccola Bonnie Myrtle che a me ha ricordato tanto i personaggi femminili descritti da Tim Burton nei suoi film ed infine loro,i veri protagonisti indiscussi del thriller: Miss Skattergoods, giallista ottantenne, acuta come Agatha Christie, divertente come Jerome K.Jerome insomma, come direbbe suo cugino Dick Treekape:" una vecchia lesbica stronza!", il secondo protagonista è lo "spectator fastidiosus" Gene Gill per gli amici G.G., critico letterario così odioso che andrebbe soppresso al primo incontro, ed infatti sarà l'unico ospite a non giungere vivo sull'isola, il suo cadavere verrà ritrovato presso l'imbarcadero.Chiamato a scoprire l'assassino o gli assassini del critico sarà il giovane ispettore Lyndon Oakwood che è di quegli uomini poco appariscenti, ma di cui non fidarsi perchè sono come la tartaruga:arrivano sempre prima della lepre, si siedono preparano la pentola e quando il roditore giunge se lo pappano alla cacciatora.
di Luigi De Rosa

gialli classici

Sydbar
Gentile Luigi,
non volermene ma da questa recensione non capisco le impressioni che può averti dato questo libro, tutto sembra un sunto della trama ed una descrizione dei personaggi. Ho notato che hai dato il massimo dei voti e mi hai incuriosito perchè questo genere letterario è a me graditissimo, potresti darmi qualche opinione su stile e piacevolezza della trama e della modalità di scrittura, per cortesia.
Il libro mi interessa.
Anticipatamente ringrazio attendendo tue nuove info.
Syd
kobe
23 Giugno, 2011
Mi associo a Syd in toto. Il libro mi stuzzica e vorrei sapere anche io quali sono le tue impressioni.
LuigiDeRosa
23 Giugno, 2011
Da bambino divoravo i libri di Agatha Christie, questo libro mi ha ricordato,con immenso piacere,quel tipo di giallo. La Schine ha uno stile sobrio, una scrittura scorrevole. La psicologia dei personaggi è ben delineata. Battute e situazioni umoristiche rendono la narrazione divertente e stemperano la tensione.Non lo dico per piageria, ma a me le critiche mi sono sempre tornate molto utili, dunque quando scrivo fesserie ditemelo,perchè dovrei offendermi?
Un cordiale saluto a Sydbar e Kobe
kobe
23 Giugno, 2011
Grazie mille Luigi, mi sa che lo leggerò!! Anche io da giovine (con la "i") ho divorato Agatha Christie, quindi mi sa che è un libro che fa al caso mio...soprattutto adesso che ho bisogno di questo genere di letture!
Un saluto
Concordo con Syd!
Secondo me le recensioni dovrebbero motivare la votazione bella o brutta che sia, anche per il riassunto è già riportato sulla scheda del libro.

Sydbar
24 Giugno, 2011
Non penso si sia scritta una recensione contenente fesserie, come potrei, il libro non l'ho letto, ecco perchè devo fidarmi della recensione ma per quel che mi riguarda non mi serviva conoscere solo la trama, mi incuriosiva conoscere l'opinione del recensore su quello che Luigi ha riportato nel commento. Ora posso dire con certezza che il libro mi interessa seriamente perchè mi hai rivelato quello che per me è la parola magica Agatha, questo libro sarà mio.
Grazie Luigi per la completezza del commento.
Friendly Syd
piero70
24 Giugno, 2011
oohhhhh.....che belli gli happy end!!!!
*_*

ottimo commento alla recensione..
;))