Miss S.

Miss S. 2014-04-24 13:52:04 La Fenice Book

Opinione inserita da La Fenice Book    24 Aprile, 2014

Miss S. alla riscossa!

In questi giorni mi è venuta voglia di leggere un giallo e così ho preso in mano questo libricino (160pag.) che acquistati non molto tempo fa. Davvero molto carino e non ha deluso le mie aspettative (anche se non ne avevo molte). In America questo piccolo tometto uscì a puntate sul New York Times ed ebbe molto successo!

Come ben sapete, o se l'avrete letto nella sezione "About Me" adoro Agatha Christie e la sua Miss Marple, ebbene in questo romanzo Miss S. è proprio una vecchietta piena di energia, con alle spalle una trentina di romanzi gialli, si ritrova in una piccola isola sperduta al largo del Maine, ove una splendida dimora ottocentesca è stata trasformata in residenza per artisti dall'ultimo discendente della famiglia Treekape, Dick.

Questo romanzo è psicologico più che altro, niente suspence ma ha qualcosa di intricato e naturale. Il delitto viene scoperto dopo pochi giorni dall'arrivo degli artisti in questa residenza e ognuno di loro sembra un artista ormai alla deriva. Invitati dal proprietario cercheranno di espiare le proprie colpe e volgere così la loro creatività in meglio ma la morte del famoso critico letterario che è stato inviato anch'esso sconvolgerà i piani di tutti.

La scrittura è fluida e la penna delineata. Il romanzo è molto sottile e raffinato . Ho adorato un pò tutti i personaggi che vengono descritti in maniera netta e decisa, caratterizzati uno per uno da note di positività e negatività. Semplice delitto che nessuno riesce a risolvere, se non il Detective con l'adorabile Miss Violet Shawn Dunston. Geniale e vivace il suo modo di fare, espressivo e godurioso, come colei che vuole viversi la vita fino in fondo. Il finale sarà a sorpresa perché svelerà qualcosa che nessuno si aspettava, le sorti di tutti sono in pericolo ma perchè?! Basta che lo leggiate, miei Cari! Buona Lettura!

Georges Simenon
Agatha Christie