La città della gioia

La città della gioia 2011-01-13 06:18:12 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    13 Gennaio, 2011

La città della gioia

Crudo, sconvolgente, illuminante e drammaticamente reale.
Questi sono gli aggettivi che meglio rappresentano questa opera di Lapierre, in cui l'autore ci descrive l'umanità che popolava gli slum di Calcutta negli anni Settanta.
Esseri umani devastati dalla miseria , dalla fame , dalle malattie, costretti a vivere come animali, per strada o in baracche fatiscenti, bimbi costretti a frugare tra i rifiuti per l'intera giornata o a lavorare almeno sedici ore in luoghi infimi e malsani, padri di famiglia pronti a qualsiasi sacrificio per portare a casa un pugno di riso, come divenire “uomini cavalli”, ossia tirare un risciò fino allo stremo della fatica.
Non pensiate di trovarvi di fronte ad un reportage di natura documentaristica, bensì ad una narrazione emozionante e coinvolgente, fatta col cuore, che va a sviscerare tutti i sentimenti di questa umanità straziata, ma tanto dignitosa e generosa.
Complimenti a Lapierre per la qualità di questo testo, scritto con cognizione di causa, dopo aver trascorso un lungo periodo in India, e per aver dato la possibilità a noi occidentali, di conoscere il vero volto della miseria e della disperazione.

Un libro capace di lasciare un segno indelebile e che consiglio vivamente a tutti.

Spero un giorno di leggerlo..
Bellissima recensione Silvia, ho letto questo libro qualche anno fa, e poi Lapierre scrive molto bene, arriva dritto al cuore del lettore.
lapierre dopo aver conosciuto questa triste realtà dell'india ha cercato di aiutare queste persone e ancora oggi una parte del ricavato della vendita dei suoi libri serve a finanziare questa associazione da lui creata, quindi leggete altri libri di Lapierre come mille soli o Gerusalemme Gerusalemme, ne ha scritti molti tutti interessanti.
SARY
11 Gennaio, 2013
l'ho letto qualche anno fa ma lo ricordo bene. Mi sono sentita in colpa per essere nata qui.