Nel mare ci sono i coccodrilli

Nel mare ci sono i coccodrilli 2011-04-23 13:45:28 katia 73

4.2

katia 73 Opinione inserita da katia 73    23 Aprile, 2011

nel mare ci sono i coccodrilli

Un bellissimo libro pregno d’amore, l’amore nelle più varie forme, quello di una madre, quello di un amico quello che si può ricevere da un estraneo che riesce a vedere in questo piccolo bambino qualcosa di più che un ammasso di vestiti sporchi e una bocca da sfamare. Si legge velocemente perché lo stile di scrittura è semplice e diretto, e poi perché incuriosisce molto, non vedi l’ora di arrivare in fondo per scoprire la sorte di Enaiatollah.
Enaiatollah ha dieci anni circa quando sua madre, per salvargli la vita lo conduce in Pakistan , dopo un viaggio di tre giorni lo abbandona durante la notte, non prima di avergli raccomandato tre cose da non fare mai : rubare usare armi e drogarsi. Comincia così la sua nuova vita , la vita di un bambino costretto a diventare uomo in fretta in un territorio in cui non puoi mai abbassare le difese, pochi hanno pena per te, è una terra in cui si cerca di sopravvivere non c’è spazio per certi sentimenti purtroppo. Presto decide di fuggire da lì, e con l’aiuto di alcuni amici e dei trafficanti di clandestini Anaiatollah intraprende un difficile viaggio, che , dopo circa 8 anni, lo porterà in Italia, grazie anche alla sua caparbietà e al suo coraggio.
In Italia questo giovane ragazzino trova chi si prende cura di lui, un’assistente sociale lo prende in affido e lo ospita a casa sua ed è bello leggere che nel suo lungo viaggio Anaiatollah incontra tanti italiani di buon cuore, è un libro che fa bene all’anima e che arricchisce molto. Prima di scrivere la recensione sono andata a visionare il video della sua intervista a Fazio a “che tempo che fa” perché è bello dare un volto a una persona a cui ti sei affezionata così tanto leggendo la sua storia.
Un libro che consiglio, soprattutto in questo periodo in cui l’emergenza clandestini è alta, forse poi è più facile scoprire che sotto dei vestiti sporchi esistono delle persone e che ognuno di loro potrebbe essere il nostro Enaiatollah, magari incontrandoli per la strada , dopo aver letto il libro, li guardiamo con occhi diversi

ottima recensione dolce Katia!

23 Aprile, 2011
23 Aprile, 2011
Sono gravemente tormentata da quel che accade. L'umanità, questo sentimento, oggettivamente, avrebbe dovuto fare la sua comparsa molto prima. Scandalizziamoci perchè l'ndifferenza non riesca ad appropriarsi dei nostri cuori...

hai ragione amalia non è una cosa piacevole stupirsi che qualcuno ha aiutato questo bambino, dandogli da mangiare o dei soldi, però leggendo il libro è così, pagina dopo pagina ti si apre il cuore quando lui racconta della generosità della gente, quella generosità che dovrebbe essere normale, alla base del senso civile di tutti e non una cosa eccezzionale. Ho trovato interessante anche l'intervista, consiglio di guardarla.

25 Aprile, 2011
E sì, ahinoi, grazie per aver riportato l'attenzione sul tema...

Ciao Katia, ho letto solamente oggi la tua recensione e appena avrò l'occasione leggerò sicuramente questo libro, di cui avevo già sentito parlare.