Dettagli Recensione

 
Nel mare ci sono i coccodrilli
 
Nel mare ci sono i coccodrilli 2011-04-23 13:45:28 katia 73
Voto medio 
 
4.2
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
katia 73 Opinione inserita da katia 73    23 Aprile, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

nel mare ci sono i coccodrilli

Un bellissimo libro pregno d’amore, l’amore nelle più varie forme, quello di una madre, quello di un amico quello che si può ricevere da un estraneo che riesce a vedere in questo piccolo bambino qualcosa di più che un ammasso di vestiti sporchi e una bocca da sfamare. Si legge velocemente perché lo stile di scrittura è semplice e diretto, e poi perché incuriosisce molto, non vedi l’ora di arrivare in fondo per scoprire la sorte di Enaiatollah.
Enaiatollah ha dieci anni circa quando sua madre, per salvargli la vita lo conduce in Pakistan , dopo un viaggio di tre giorni lo abbandona durante la notte, non prima di avergli raccomandato tre cose da non fare mai : rubare usare armi e drogarsi. Comincia così la sua nuova vita , la vita di un bambino costretto a diventare uomo in fretta in un territorio in cui non puoi mai abbassare le difese, pochi hanno pena per te, è una terra in cui si cerca di sopravvivere non c’è spazio per certi sentimenti purtroppo. Presto decide di fuggire da lì, e con l’aiuto di alcuni amici e dei trafficanti di clandestini Anaiatollah intraprende un difficile viaggio, che , dopo circa 8 anni, lo porterà in Italia, grazie anche alla sua caparbietà e al suo coraggio.
In Italia questo giovane ragazzino trova chi si prende cura di lui, un’assistente sociale lo prende in affido e lo ospita a casa sua ed è bello leggere che nel suo lungo viaggio Anaiatollah incontra tanti italiani di buon cuore, è un libro che fa bene all’anima e che arricchisce molto. Prima di scrivere la recensione sono andata a visionare il video della sua intervista a Fazio a “che tempo che fa” perché è bello dare un volto a una persona a cui ti sei affezionata così tanto leggendo la sua storia.
Un libro che consiglio, soprattutto in questo periodo in cui l’emergenza clandestini è alta, forse poi è più facile scoprire che sotto dei vestiti sporchi esistono delle persone e che ognuno di loro potrebbe essere il nostro Enaiatollah, magari incontrandoli per la strada , dopo aver letto il libro, li guardiamo con occhi diversi

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
162
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

ottima recensione dolce Katia!

23 Aprile, 2011
Ultimo aggiornamento:
23 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono gravemente tormentata da quel che accade. L'umanità, questo sentimento, oggettivamente, avrebbe dovuto fare la sua comparsa molto prima. Scandalizziamoci perchè l'ndifferenza non riesca ad appropriarsi dei nostri cuori...

hai ragione amalia non è una cosa piacevole stupirsi che qualcuno ha aiutato questo bambino, dandogli da mangiare o dei soldi, però leggendo il libro è così, pagina dopo pagina ti si apre il cuore quando lui racconta della generosità della gente, quella generosità che dovrebbe essere normale, alla base del senso civile di tutti e non una cosa eccezzionale. Ho trovato interessante anche l'intervista, consiglio di guardarla.
In risposta ad un precedente commento

25 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
E sì, ahinoi, grazie per aver riportato l'attenzione sul tema...

Ciao Katia, ho letto solamente oggi la tua recensione e appena avrò l'occasione leggerò sicuramente questo libro, di cui avevo già sentito parlare.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante