Un uomo

Un uomo 2014-12-28 20:49:24 Riccardo76

Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    28 Dicembre, 2014

Un uomo un esempio

Questa è una storia d’amore, un “trattato” di giornalismo, un pezzo di storia, una rivoluzione, un tributo, un testamento, un manifesto, una vita. La vita di Alekos Panagoulis, politico e rivoluzionario greco, che si oppose al regime dei colonnelli, organizzò un attentato fallito e fu arrestato. La sua prigionia fu un calvario di torture e violenze inaudite, soprusi e umiliazioni.
Il racconto è molto crudo e forte, viscerale. Il coinvolgimento emotivo e amoroso della Fallaci è evidente e intenso, uno sposare la causa dì un uomo che ha letteralmente dato la vita per il suo paese anche quando, riuscito a scappare in Italia, ha continuato a cercare appoggi e aiuti per sovvertire il regime, purtroppo fallendo. L’ostinazione e la passione per questa rivoluzione sono il messaggio di questo libro, tenere sempre la testa alta, non arrendersi mai, combattere fino alla morte, che ovviamente venne in seguito ad un attentato fatto passare per incidente.Il popolo greco lo acclama durante il funerale come se fosse vivo, forse troppo in ritardo per risolvere le cose.
Il libro nasce da una intervista della Fallaci a Panagoulis, in seguito a questa intervista nasce un amore, e per amore la Fallaci accetterà la richiesta di Alekos di scrivere la sua storia una volta morto, per testimoniare lo spirito combattente e mai arrendevole di colui che ormai è considerato dai greci un eroe contemporaneo. La storia, un po’ romanzata, pare essere un resoconto dettagliato e fedele di quello che è stato, un libro intenso e affascinante che consiglio di leggere a chi abbia voglia di conoscere questa storia, ma soprattutto a chi abbia necessità di nuovi stimoli per affrontare le difficoltà. Formativo.

siti
28 Dicembre, 2014
Quanto mi era piaciuto questo libro come ora il tuo commento che me lo ha piacevolmente ricordato.
Laura
28 Dicembre, 2014
Grazie Laura, felice di averti ricordato un così bel libro.
Grazie per il tuo commento.

Saluti
un grande libro anche per me.
bel commento Riccardo
29 Dicembre, 2014
Grazie, libro bellissimo e intenso.
Saluti
Un bel commento, Riccardo.
La Fallaci è una scrittrice di libri estremi, in cui si getta a capofitto.
29 Dicembre, 2014
Grazie Emilio, credo sia come dici tu, io ho letto solo questo libro della Fallaci e devo darti ragione.

Grazie