Nei mari estremi

Nei mari estremi 2016-01-25 06:51:32 Portoro

Portoro Opinione inserita da Portoro    25 Gennaio, 2016

Una grande testimonianza umana

Questo libro di Lalla Romano è un memoir amoroso, e non può che parlare (anche) di morte. Non ci sono cadute macabre né compiacimenti sentimentali. Consta di due parti: la prima, "Quattro anni", relativa alla conoscenza col futuro marito Innocenzo Monti; la seconda, "Quattro mesi", resoconto della malattia di lui, "diminutio" e progressivo allontanamento che lo condurrà alla Fine (ma l'Eterno, come si dice nella postfazione, è tempesta). Un'opera di altissima testimonianza umana, di sentimenti grandi, senza pose né allusioni monumentali, in cui riverbera con spaventosa purezza il mito di Eros e Thanatos. L'amore, nella maggior parte dei casi, implica un addio tragico, e il dilemma: meglio morire prima o dopo dell'altro? Il "destino biologico" non si può decidere, va da sé, e il libro lo racconta affidandosi a una prosa asciutta, levigata. Gli affetti, l'amicizia, i ricordi dell'infanzia, tutto converge in questa storia a due, tra libertà e possesso, spirito e carnalità. C'è Lei, l'artista coi suoi egoismi e slanci, l'intemperanza, la pretesa di vita selvaggia; e c'è Lui, Innocenzo, l'uomo di banca che fa carriera, poeta che non scrive, ma erudito, fruitore d'arte - superiore in tutto poiché senza atteggiamenti, senza vanità d'autore. "Nei mari estremi" è una sorta di omaggio, l'ultimo, all'uomo meraviglioso, il compagno, il maestro di pietà di Lalla Romano - degno dell'amore che li ha uniti in vita, questo sentimento è rivissuto pagina dopo pagina con onestà e, in una certa misura, con sconcerto: perché è assurdo che sia finito (in due tombe sovrapposte, come stavano nel vagone letto; lui sotto, lei sopra).
In termini letterari il romanzo è formidabile, aggira l'autoreferenzialità per osservare con distacco perfino la disperazione - senza urlarla, senza gettarla addosso al lettore. Tutto è sobrio, se non addirittura austero - una bellezza senza ornamenti, di pensiero filosofico che amoreggia, di astrazioni che si fanno corpo, e talamo. Ancor più di un libro stupendo, una lezione, una vera e propria "stilistica" dell'Amor Profano.

A tutti

Salve. Vedo che anche a te il libro è piaciuto molto. Io trovo che l'autrice sia forse la migliore scrittrice del secondo Novecento. Lo stile è splendido : essenziale ed evocativo e profondo. Ogni libro di Lalla Romano è come un tassello del grande mosaico della sua intera opera. Non so quali altri suoi libri tu abbia letto, ma ognuno è una gradevole sorpresa e può essere messo in riferimento ad altri.
siti
25 Gennaio, 2016
Ciao, bellissimo commento, un vero e proprio invito alla lettura. Complimenti
Portoro
25 Gennaio, 2016
Ciao Emilio. In passato avevo letto e apprezzato "Tetto murato", "Le parole tra noi leggere" e "La penombra che abbiamo attraversato". Ma questo mi sembra il più importante.
Portoro
25 Gennaio, 2016
Grazie! Anche i tuoi commenti sono sempre molto stimolanti.