Dettagli Recensione

 
Per Isabel. Un mandala
 
Per Isabel. Un mandala 2016-10-18 12:19:53 Belmi
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Belmi Opinione inserita da Belmi    18 Ottobre, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un Tabucchi insolito

Voglio iniziare questa recensione con le parole che si trovano a "Nota a" di questo romanzo:

“L’aveva scritto nel corso di alcuni anni; ne aveva parlato con convinzione in varie interviste; l’aveva dettato integralmente a Vecchiano nel 1996; l’aveva definito, in un testo di finzione, “un romanzo strambo, una creatura strana come un coleottero sconosciuto rimasto fossilizzato su un sasso”. Nel frattempo si era messo a scrivere altre cose…l’aveva dato in custodia a un’amica cara; infine le aveva chiesto di restituirglielo perché lo voleva rileggere, forse lo voleva pubblicare. Ma era l’estate del 2011 e nell’autunno si ammalò”.

Scusate questa lunga premessa ma serviva a rendere omaggio a questo grande autore e a questo "strano" romanzo. "Per Isabel" racconta il viaggio di un uomo alla ricerca di informazioni su Isabel, una donna di cui si è perso le tracce molti anni fa.

Come mai la cerca e come mai ognuno ha una sua versione? Chi era veramente Isabel? Sono molti gli interrogativi che il lettore si pone. Il suo viaggio parte da molto lontano fino ad avvicinarsi sempre di più:

"Purtroppo non ho idea di chi fosse, non conosco il suo nome, ma può darsi che sia ancora vivo, forse può stringere ancora un cerchio attorno alla persona che cerca, io non saprei dirle di più.."

Come si può capire dal titolo completo "Per Isabel. Un mandala", la ricerca del protagonista è suddivisa in circoli che vanno sempre più restringendosi intorno alla figura di Isabel e richiama molto lo schema di un mandala.

Per chi come me ha letto "Sostiene Pereira", non è facile far ricollegare le due opere al medesimo scrittore. Se da una parte lo stile dell'autore è ben definito e sublime in entrambi, quello che può un pò stupire è la seconda parte di questo romanzo. Tabucchi va oltre. Se la prima parte si basa su scoperte tangibili e verificabili, nella seconda si va oltre. Mistero, animisti, telepatia e molto altro rendono questo romanzo insolito o come l'ha definito lui "strambo".

Lo consiglio sicuramente perché leggere Tabucchi non è mai una perdita di tempo, solo non vi aspettate il solito "scrittore" di "Sostiene Pereira".

Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Federica. un bel commento che incuriosisce. "Sostiene Pereira" mi è piaciuto veramente molto. Mi segno subito il titolo.
In risposta ad un precedente commento
Belmi
20 Ottobre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Emilio, come ho scritto nella recensione è un Tabucchi "insolito".
Federica
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante