I colori dopo il bianco

I colori dopo il bianco 2019-03-09 14:48:30 Chiara77

Chiara77 Opinione inserita da Chiara77    09 Marzo, 2019

Marsiglia e Silke

Quando Silke arriva a Marsiglia è ancora febbraio ma il gelido inverno che trionfava ad Innsbruck sta già lasciando spazio alla primavera. Un insolito vento caldo la accarezza e, piano piano, comincia a sciogliere il ghiaccio che si porta dentro.
Inizia così il romanzo di Nicola Lecca, “I colori dopo il bianco”, che racconta il percorso di crescita e formazione di una ragazza tirolese, Silke, che lascia la natale Innsbruck e una famiglia ricca di denaro ma povera d'amore per sfuggire alla freddezza e all'infelicità. Silke decide di andare a vivere a Marsiglia, una città colorata, pulsante di vita, di desiderio e di speranze, ma anche di sporcizia e violenza, tanto concreta da diventare essa stessa un personaggio del romanzo.
La giovane donna è stanca della perfezione apparente che regna da sempre nella sua famiglia e dopo un episodio che è stato considerato dai suoi genitori particolarmente drammatico e che ha convinto suo padre a cacciarla di casa, Silke ha deciso di iniziare finalmente a vivere a pieno, ha voluto lasciare il freddo e l'ordine esasperato per cercare di raggiungere il mare, l'amore, la felicità.

«È stato allora: è stato in quel momento che ho deciso di andare via dal gelo e di salvarmi.
L'istinto della vita ha prevalso su quello della morte. E, per contrasto, ha evocato palme, sole, mare, allegria e confusione.
Non sarei mai potuta fuggire fra altre montagne.
Volevo andare nel posto più diverso possibile da quello in cui ero stata reclusa.
E così ho pensato al mare: e a Marsiglia.
Proprio come Thomas Bernhard, anch'io ho scelto di andare nella direzione opposta.»

Certo il percorso non sarà così facile, non è mai troppo facile. Ci saranno momenti complicati, momenti in cui la scelta fatta sembrerà sbagliata, oppure troppo pericolosa ed esasperante. Ma Silke è forte e molto coraggiosa e comprende che la vita a volte ci pone davanti a prove dolorose, altre volte invece è generosa e ci offre una miriade di possibilità. Bisogna avere il coraggio di provare ad afferrarle, queste possibilità.
Un romanzo che è come un raggio di sole primaverile: carico di speranza e ottimismo, è in grado di regalarci un momento di benessere, sognando il mare e la felicità.

Grazie, Chiara, per avermi riportato alla mente questo bel romanzo di Nicola Lecca!!!
Felicissima che sia piaciuto anche a te, evviva!!! :)))
Chiara77
13 Marzo, 2019
Sì, mi è piaciuto molto Laura. Grazie a te per avermelo fatto conoscere! ;-)