Tutta la luce che non vediamo

Tutta la luce che non vediamo 2015-11-17 09:23:10 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    17 Novembre, 2015

Oltre la percezione

E’ immenso il patrimonio letterario su ciò che fu la seconda guerra mondiale, con la sua crudeltà, disperazione, innumerevoli tragedie e disastri, profonda miseria, disumanizzazione e morte devastante. Il presente romanzo ha una sua peculiarità: racconta la vita parallela di due ragazzi, Marie-Laure e Werner, durante l’arco temporale decennale tra il 1934 e circa due mesi dopo il famoso D-day del 6 giugno 1944.

Le vicende dei due ragazzi hanno luogo in nazioni e contesti completamente diversi; Marie-Laure è una bambina non vedente che trascorre la fanciullezza a Parigi, senza la presenza materna, per poi trasferirsi insieme al padre, durante il periodo bellico, nella cittadella fortificata di Saint Malò in Bretagna; Werner è un orfano che vive, insieme alla sorella, in un istituto della Germania dove riesce a sviluppare le sue capacità per la nascente elettronica di quegli anni.

Le loro esistenze si svolgono su due rette parallele; ognuno ha le sue vicissitudini e accadimenti che li aiutano a crescere in ambienti difficili, spesso ostili, dove la creatività e la curiosità sono principali artefici che attenuano il dolore e le privazioni subite.

Due vicende separate la cui narrazione è alternata per quasi tutto il romanzo; l’unico punto d’incontro, di queste rette parallele che iniziano a convergere, si ha in un determinato momento della guerra più cruenta che causa una decisiva svolta nelle loro vite.

Capitoli molto brevi, profondità di pensiero, dettagli narrativi caratterizzanti personaggi e luoghi…sono questi gli elementi precipui di un romanzo triste, drammatico ma che esalta la determinazione e l’incisività per poter sopravvivere alle miserie psico-fisiche che la guerra impone a qualsiasi individuo, specialmente se si tratta di adolescenti.

Un riferimento alla fisica: qual è tutta la luce che non vediamo? Essa è rappresentata da tutto quello spettro di frequenze al di fuori di uno stretto settore, dove la luce è percepita dalla nostra retina nei suoi innumerevoli colori. Non ci è dato sapere, con i soli nostri mezzi umani, cosa c’è oltre l’ultravioletto e l’infrarosso, possiamo solo immaginare colori sconosciuti o chissà cos’altro…chissà come sarebbe divenuto il mondo se la guerra non avesse avuto luogo!

siti
17 Novembre, 2015
Bel commento Ferruccio e grazie per il riferimento alla fisica...per me è arabo, quindi se imparo qualcosa così mi fa solo piacere.
Vita93
17 Novembre, 2015
Ottima recensione Ferruccio, non ero colpevolmente informato su questo romanzo e grazie al tuo preciso commento ora ho un bel libro in più da leggere.
Grazie Laura; ho voluto di proposito paragonare la fisica con le sensazioni...in linea di massima. Ciao.
Ferruccio
Ti ringrazio Iacopo; te lo consiglio vivamente. Ciao.
Ferruccio
L'ho in lista da un po', devo decidermi a leggerlo. Grazie, Ferruccio.
Grazie Renzo; un bel romanzo da leggere. Ciao.