Il respiro di Amon

Il respiro di Amon 2016-07-07 18:19:12 Rebel Luck

Rebel Luck Opinione inserita da Rebel Luck    07 Luglio, 2016

Giallo d'Egitto.

Secondo volume della serie che vede per protagonista il Principe Meren alla corte di Tutankhamon.
Molto simile nella trama e nello svolgimento al primo capitolo di cui ne è il seguito cronologico.
Non è di certo un capolavoro, ma un buon giallo con ambientazione storica, che ha qualche spunto positivo.
L'antico Egitto non rimane sullo sfondo, anzi è molto presente con i suoi luoghi e le sue tradizioni, sia nell'ambiente che nelle menti dei protagonisti, con le loro credenze e la loro cultura.
Non viene però "spiattellato" come una lezione di Egittologia, semplicemente affiora in ogni pagina.
La parte più negativa di tutto il libro sono i nomi dei vari personaggi: troppi e troppo difficili, io nonostante il romanzo sia davvero molto corto, ho fatto fatica a "riconoscerli" a ricordarli, dovendo, a volte, fare un passo indietro tra le pagine per "capire di chi stessi leggendo le gesta.

Fortunatamente, scopriamo qualcosa di più sul passato del protagonista e della sua famiglia, mo non troppo e sopratutto non abbastanza.
Bello il paragrafo:

"Di conseguenza Meren oscillava tra il senso di colpa per gli errori, i difetti, i fallimenti del fratello e della sorella, come pure di chiunque altro, e un risentimento furente per le responsabilità che doveva assumersi."

Molto bello anche il personaggio di Ebana, cugino di Meren e Gran Sacerdote di Amon.
Personaggio enigmatico e ricco di chiari-scuri.

Consigliato agli amanti dell'antico Egitto ed agli appassionati di gialli con ambientazione storica.
Io semplicemente leggerò anche il terzo volume perchè lo posseggo già, ma senza grandi entusiasmi.

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Legami