Roma sangue e arena. La saga

Roma sangue e arena. La saga 2016-09-03 06:45:19 Mr. A

Mr. A Opinione inserita da Mr. A    03 Settembre, 2016

Gladiatori combattete !

In attesa dell'uscita in Italia del quattordicesimo libro della saga di Scarrow "eagle series", L'editore Newton Compton propone la mini serie di 5 ebook uscita solo in formato digitale, in un unico volume.
Il libro è composto da 5 mini puntate, che sono intitolate:
1. La conquista
2. La sfida
3. la spada del gladiatore
4. La rivincita
5. Il campione

A livello storiografico, si pone prima degli eventi narrati nel primo libro della eagle series, "sotto l'aquila di Roma", qui macrone è ancora un optio e combatte nella seconda legione in stanza sul Reno (prima dell'invasione della Britannia). Richiamato a Roma per essere decorato come un eroe di guerra, gli vieni affidato l'incarico di addestrare un giovane gladiatore M.Valerio Pavone per alcuni giochi gladiatorii, dai due liberti e consiglieri imperiali (che vengono prima d Narciso) di Claudio, due serpi come pochi, Pallade e Murena.
Il giovane Pavone è figlio di un Legato, Tito, che considerato un traditore venne buttato in un ludus a combattere contro il più forte gladiatore del tempo, Ermete, che lo umilia uccidendolo in una maniera indecorosa. Pavone perciò, figlio di un traditore, è condannato a morte in un arena, ma grazie alle sue abilità e aquelle di Macrone, diventerà ben presto forte e popolare, tanto che levarlo di mezzo non sarà facile. Pavone non avrà pace finchè suo figlio Appio non sarà in salvo e finché non ha avrà vendicato suo padre.

Il libro nel complesso mi è piacito, bella la descrizione del ludus, degli allenamenti, della vita gladiatoria, dei combattimenti (sono descritte per filo e per segno le classi e gli equipaggiamenti dei gladiatori) e delle armi. Lo stile è ormai il rodato stile di Scarrow, narrazione in terza persona, stile epico e cruento, impeccabili le descrizioni dei combattimenti che ti portano al centro della scena.
Quello che non mi ha convinto del tutto è stato proprio il personaggio principale, Pavone, che non viene fatto emergere, a volte sembra un viziato figio di papà, lamentoso e lagnoso a più non posso, altre volte viene descritto come un guerriero forte e imbattibile, capace di affrontare nemici sempre più forti e importanti.

[SPOILER!]
il corso degli eventi porterà Pavone davanti al suo nemico giurato in un finale a dir poco scontato ma anche al centro di una congiura contro Claudio, il che non dispiace perché la trama è piuttosto prevedibile.
[FINE SPOILER]

Libro che consiglio sia a scopo di intattenimento sia a scopo istruttivo sulla vita dei gladiatori a Roma. (anche se tal proposito ci sono libri nettamente miglior [vedi Colosseum Sarasso, Spartaco di Marcialis])

Scarrow, Romanzi storici