Il concerto dei pesci

Il concerto dei pesci 2019-01-03 16:47:36 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    03 Gennaio, 2019

Voci d'Islanda

"Può anche essere che il mondo ti dia tutto il meglio di cui dispone: gloria, potere, onore, che altro c'è? Forse palazzi e parchi? O vedove allegre? E poi?"

Laxness è l'unico scrittore d'Islanda ad aver ricevuto il Nobel per la Letteratura (nel '55). "Il concerto dei pesci" però è successivo all'ambìto riconoscimento. La curiosità di leggere i testi che l'hanno preceduto è forte.

Questo 'romanzo di formazione' ci conduce ad inizio '900 in un'Islanda ancora depositaria della propria antica cultura, che tuttavia inizia ad avvertire i sussulti della modernizzazione.
Fra coloro che vivono immersi nella tradizione e con valori di grande dignità c'è il giovane protagonista : la sua vita è semplice nella casetta di torba con le margherite fiorite sul tetto. Il procedere quotidiano s'immerge nell'affascinante armonia della natura.
Un ambiente quasi fiabesco "nelle fredde sale azzurre dei monti islandesi", un luogo dove "soave canta il cigno per l'estate intera" e "gli spiriti risorgono dall'oblio".
"C'è solo un lavoro indegno, ed è il lavoro malfatto".

Nella vicina città, però, irrompe il 'progresso' : la la mentalità borghese e il mondo degli affari paiono inarrestabili. Volendo, il romanzo si presta quindi anche a un approccio di critica sociologica.
Ma i significati vanno oltre e possono essere molto più ampi, tanto più quando giunge nella terra natìa un cantante d'opera diventato famoso nel mondo: personaggio enigmatico e misterioso.
L'atmosfera si colora di essenze pirandelliane.
Un libro bello e interessante, anche se qualche benché lieve sforbiciata, a mio avviso, sarebbe stata utile.

letteratura nordica

Renzo Montagnoli
03 Gennaio, 2019
03 Gennaio, 2019
Interessante. Tutti i libri che parlano della sacralità della natura e del cosiddetto progresso che la minaccia sono ben accetti.
Molto interessante Emilio, ottima segnalazione. Lo metto in lista.
Ottima segnalazione, Emilio. Di Laxness non ho mai letto nulla e prima d'ora conoscevo per fama solo "Gente indipendente" (edito anch'esso da Iperborea), scritto una ventina d'anni prima de "Il concerto dei pesci".
Nel libro, Renzo, c'è anche di più, e una scrittura molto bella.
Grazie, Chiara. Buona lettura!
Grazie, Giulio. Di "Gente indipendente" ho sentito parlare molto bene, e interessa anche a me.
siti
08 Gennaio, 2019
Pirandelliane?...Interessante.
Sì, Laura, è stata una sorpresa anche per me trovare risonanze pirandelliane in Islanda. Non ho controllato bene le date di pubblicazione per effettuare una comparazione rigorosa coi testi di Pirandello.