La fattoria dei gelsomini

La fattoria dei gelsomini 2021-10-21 13:52:54 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    21 Ottobre, 2021

Strategie

Parto subito col dire che secondo me questo romanzo è sbilanciato. L'autrice parte con parecchie decine di pagine di una noia insostenibile. Se potevano essere divertenti le divagazioni sulla dubbia scelta della padrona di casa di riproporre uva spina in tutte le salse ai suoi ospiti per qualche pagina, in seguito sono diventate decisamente indigeste. Quando poi, mi ero convinta a non finire il romanzo, ecco che all'improvviso prende slancio e succedono delle cose, quasi fosse un altro libro diventa interessante, incuriosisce e i personaggi cominciano a sgomitare per accaparrarsi l'attenzione del lettore. E poi di nuovo giù nel pozzo della noia e via a domandarsi: ma questo libro non finisce più? E a un certo punto :s ma così di punto in bianco, senza prima avvertire lasciando ancora un certo appetito.
La storia è quella di un salotto dove si riunisce tutta la Londra bene: uno di quelli dove tutti vorrebbero entrare. Proprio qui dove nessuno oserebbe sollevare qualsiasi sospetto si nasconde un terribile scandalo, che viene alla luce a causa di una imprudenza, ma che vien subito sfruttato come opportunità per fare soldi dalla parte lesa. E' una storia che si basa sull'ipocrisia, sull'abilità di nascondere la polvere sotto al tappeto, salvo poi farsi bello vanando lo splendore del resto del pavimento. Romanzo nel complesso leggibile, anche se avrei tagliato alcune parti che sembra servano solo a fare volume.

Sonia, questa autrice mi piace solamente quando scrive con un fondo autobiografico , altrimenti rischia di 'costruire' in modo troppo artefatto.