Dettagli Recensione

 
Perché proprio a me?
 
Perché proprio a me? 2010-06-30 08:20:45 Barbara
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuti 
 
1.0
Approfondimento 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Opinione inserita da Barbara    30 Giugno, 2010

a me proprio non è piaciuto

Io ho un tumore al seno con metastasi epatica e ossea, ho due figli (uno di 4 anni e uno di 20 mesi), mi hanno regalato questo libro non so nemmeno perchè dato che non ho bisogno di essere tirata su, sto affrontando la malattia, anzi, la guarigione dato che sono convinta che ce la farò in modo splendido, non mi sento triste e do coraggio a chi mi è vicino (faccio Chemio già dal primo aprile e ho il Port quindi so di cosa parlo e non sono nemmeno a metà strada).

Non ho trovato che questo libro riesca a trasmettere il modo giusto di affrontare questa malattia, Melania piange dall'inizio alla fine e si lamenta delle cose più banali, addirittura dei compagni di Chemio che parlano fra di loro della malattia, ma lei chi si crede di essere? Si è fatta mettere da sola a fare la Chemio e si lamenta di sentire gli altri che la fanno mentre parlano, ma cosa c'è di male? Di cosa a paura?

Piange durante la Chemio, piange perchè perde i capelli e li vede cadere nel piatto, ma io dico: sai che doveva succedere dato che ripeti in tutto il libro che per 10 anni hai lavorato in un reparto di oncologia, tagliali 'sti capelli, non aspettare che cadano! Veramente una pittima......

Parlando con una ragazza in terapia con me, perchè io ci parlo con gli altri malati oncologici, forse perchè non ho le amiche famose che vengono a trovarmi come Melania (e che palle!) mi ha detto che anche lei lo aveva iniziato ma che l'aveva subito avvilita per cui non è riuscita a finirlo......in effetti io l'ho finito solo per curiosità e poi non mi piace lasciare i libri a metà comunque non lo consiglio a nessuno, piuttosto consiglio VIVERE di Eva Maria Sanders,un libro veramente positivo!

Poi ho trovato di uno squallore infinito il fatto che nel libro abbia fatto l'elenco delle sue amiche e conoscenti classificando le loro reazioni al suo tumore, ripeto: chi è Melania Rizzoli? Dio in terra? Come si permette di classificare le emozioni degli altri? Boh......certo non comprerò altri suoi libri, già questo era scritto con un carattere grande per riuscire a riempire le pagine, cosa avrà da dire nel secondo libro? Spero cose più positive.....
Del resto il titolo è già tutto un programma: perchè proprio a me? E io dico: perchè non a te?

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
31
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La tua dieta sei tu
L'arte di legare le persone
Genki. Le 10 regole d'oro giapponesi per vivere in armonia
Bianco è il colore del danno
Cromosofia
Sisu
I sei pilastri dell'autostima
Siete pazzi a mangiarlo
Hygge. La via danese alla felicità
Il silenzio
Diagnosi e destino
La terra non è mai sporca
Il trucco c'è e si vede
Se fa male, non è amore
Uccidere il cancro
Emozioni distruttive