Dettagli Recensione

 
Avere o essere?
 
Avere o essere? 2012-11-26 23:14:27 rakovic
Voto medio 
 
4.4
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
rakovic Opinione inserita da rakovic    27 Novembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

fa riflettere, ma difficile da mettere in pratica

Avere o essere? Introversione o estroversione? Altruismo o egoismo? Gli autori cambiano, ma la dicotomia resta la stessa. Devo dire che con Fromm sono stati però introdotti concetti per me nuovi che mi hanno fatto riflettere.
E’ senza dubbio legato all’essere piuttosto che all’avere un individuo che preferisce fare un viaggio piuttosto che comprarsi un oggetto. Bisogna però vedere qual è il suo spirito durante il viaggio: se passa le giornate a fare foto senza chiedersi il perché delle cose che vede, senza conoscere le usanze dei popoli che incontra, senza riflettere sulle diversità esistenti e sul motivo che le ha generate, quell’individuo è più vicino all’avere che all’essere. Non può portare a casa una montagna: quindi la fotografa. Non può acquistare un contadino che miete il grano sotto il sole cocente, quindi lo fotografa. Si impossessa delle immagini, vuole possederle senza analizzare il perché: è un uomo di “avere”.
Possiamo dire cose simili in relazione al modo in cui gli studenti affrontano una lezione. Apparentemente l’apprendimento è sempre nell’ambito dell’”essere” e non dell’ “avere”, ma non è esatto. L’apprendimento puramente mnemonico, che non implichi una elaborazione personale dei dati acquisiti fa parte esclusivamente dell’”avere”. Queste informazioni sono nella mia testa, le ho acquisite io. Questo è comunque avere.
Il testo scorre con un linguaggio piano, senza asperità: viene fatto largo uso di esempi e questo rende la lettura piacevole pur trattandosi di un argomento tanto spigoloso.
Dopo aver considerato avere ed essere nell’esperienza quotidiana, nella religione e nella politica, Fromm spezza una lancia in favore dei giovani: la società moderna è costruita sull’avere, sulla proprietà privata, sul privare gli altri di ciò che possiamo fare nostro. “I giovani affrontano lunghi viaggi in condizioni disagevoli per ascoltare la musica che amano, per vedere un luogo che desiderano, per incontrarsi con la gente che preferiscono. Sarebbe fuori luogo porsi il problema se le loro mete siano valide quanto essi credono; ma anche se mancano di sufficiente preparazione questi giovani hanno il coraggio di Essere.”
Forse per restare giovani a lungo dobbiamo cercare sempre di “essere” a scapito dell’avere che condiziona la nostra vita. Più facile a dirsi che a farsi…..

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
freud, jung
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Letture sempre più impegnative...però riesci sempre ad essere chiaro e molto efficace. Ciao
In risposta ad un precedente commento
petra
27 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bel commento, ben illustrato, in modo semplice e chiaro. L'avevo letto anni fa ma lo rileggo volentieri...Thanks per lo spunto:)

28 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
ottima recensione! Prima o poi mi dovrò decidere a leggere qualcosa di Freud...grazie per la segnalazione e per la tua solita chiarezza!
In risposta ad un precedente commento
rakovic
28 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a tutte che sopportate me ed i miei libri con il peso specifico del piombo!!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il miracolo Spinoza
A proposito del senso della vita
Vietato scrivere
L'amore sempre
Homo Deus
Eros il dolceamaro
Quando i figli crescono e i genitori invecchiano
Questo immenso non sapere
Un mondo sbagliato
Il metodo scandinavo per vivere felici
Storia dell'eternità
Basta dirlo
Contro il sacrificio
Il corpo elettrico
Il grido di Giobbe
Verso un sapere dell'anima