Frammenti di un discorso amoroso

Frammenti di un discorso amoroso 2016-03-17 05:17:29 Bruno Elpis

4.2

Contenuti

Approfondimento

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    17 Marzo, 2016

Acronimo

L’acronimo è formato con i brevi prologhi al lessico dell’AMORE, proposto da Roland Barthes nei Frammenti di un discorso amoroso.

Festa – Il soggetto amoroso vive ogni incontro con l’essere amato come una festa.

Rimpianto – Provando ad immaginarsi morto, il soggetto amoroso vede la vita dell’essere amato continuare come se niente fosse.

Affermazione – Nonostante tutto, il soggetto amoroso afferma l’amore come valore.

Mostruoso – Il soggetto si rende improvvisamente conto di stare soffocando l’oggetto amato chiudendolo in una rete di soprusi: di colpo, da individuo sventurato che desta compassione, egli si sente diventare un essere mostruoso.

Mutismo – Il soggetto amoroso è angosciato dal fatto che l’oggetto amato risponda parsimoniosamente, o non risponda affatto, alle parole (discorsi o lettere) che egli gli rivolge.

Esilio – Decidendo di rinunziare allo stato amoroso, il soggetto si vede con tristezza esiliato dal proprio Immaginario.

Notte – Ogni stato d’essere che susciti nel soggetto la metafora dell’oscurità (affettiva, intellettiva, esistenziale) in cui esso si dibatte o si quieta.

Tenerezza – Fruizione, ma anche inquieta valutazione dei gesti di tenerezza dell’oggetto amato, nella misura in cui il soggetto comprende che egli non ne ha il privilegio assoluto.

Io-ti-amo – La figura non si riferisce alla dichiarazione d’amore, alla confessione, bensì al reiterato proferimento del grido d’amore.

Giudizio finale: letterario, strutturalista, appassionato.

Bruno Elpis

L'arte di amare di Fromm

Ma è un saggio?
Ciao Mario. Sicuramente non è un romanzo: è un insieme di originali riflessioni sull'amore, condotte con il filo conduttore della semiologia...

L'ossessione

La spiaggia degli affogati