Dante

Dante 2021-03-09 19:10:52 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    09 Marzo, 2021

L'uomo Dante

Dante è il nostro faro perennemente acceso sul Medioevo, è il nostro dna storico letterario, è un uomo che inconsapevolmente è stato cristallizzato in una eterna fama che da secoli ancora rifulge.

Per celebrare i sette secoli dalla scomparsa del fiorentino, l'esimio storico e saggista Alessandro Barbero ne ricostruisce l'intero percorso di vita, dai natali alla dipartita.
Dante adolescente ed il nucleo familiare d'origine dedito a compravendite e prestiti, più o meno leciti. Dante diviso tra impegno politico ed una crescente passione per il componimento letterario.
Dante e l'amore, dal rapimento prodotto su di lui dagli amori platonici alla concretezza della costruzione di una famiglia propria.
Poi Firenze, dilaniata da fazioni e vendette, invasa da odi e venti guerra, città dove la vita economica e politica del tempo pulsa e infiamma.
Le battaglie, le sconfitte e l'inappellabile sentenza di esilio; una sorta di cesura tra vita precedente e successiva, che porta il poeta ad attraversare il suolo italico bussando alla porte delle corti per trovare rifugio e conforto economico.

Numerosi saggisti hanno affrontato l'ardua ricostruzione biografica di Dante, utilizzando le fonti disponibili. In cosa si distingue questo ennesimo saggio? Quesito d'obbligo per qualsivoglia lettore che accarezzi questa copertina mosso da curiosità ma frenato da lecito dubbio.
Partendo da un dato acclarato ossia dalla grandezza stilistica di Barbero, il cui linguaggio raffinato e colto è un vero balsamo per chi legge, non resta che dissertare sulla impostazione impressa a questo saggio. Il lavoro di esegesi delle fonti e di ricerca bibliografica sotteso alla stesura è talmente capillare e onnicomprensivo che il quadro assume una completezza disarmante.
Nell'affondo della lettura emerge quale sia il fine sotteso all'opera ossia evitare di tracciare un unico solco che il lettore sia obbligato a seguire in maniera pedissequa, bensì fornire tutti gli strumenti di conoscenza per indurlo alla maturazione di un proprio pensiero su tanti lati oscuri e dubbi della vita di Dante che molti storici pretendono di colmare con deduzioni personali, spacciandole per verità assolute.
Una vera lettura di approfondimento che brulica di rimandi alle fonti e seppur scandita da una sequenza di capitoli snelli nella mole delle pagine, tuttavia richiede impegno e passione per il genere letterario incarnato.
Un plauso a Barbero per aver prestato il proprio contributo alla ricostruzione del volto di Dante Alighieri con la consapevolezza che le zone d'ombra sono numerose e difficilmente colmabili, ma una ricerca certosina che nulla escluda, permette al pubblico di oggi di poter godere della conoscenza di quest'uomo eterno.

saggistica e biografie

Ottima recensione e grazie per l'inserimento della scheda. Ho letto anche io il lavoro di Barbero e mi ritrovo nelle tue parole anche se con un entusiasmo minore. Ho trovato la parte centrale meno avvincente e più pesante rispetto alla prima. Certo è che Barbero avvicina Dante a tutti ricercando quegli aspetti umani che sono utili a smitizzare il Sommo Poeta.
silvia71
09 Marzo, 2021
Ciao Laura grazie della tua condivisione.
Ho letto con gran interesse e curiosità questo testo, forse proprio spinta da quella ricerca dell'aspetto umano che citi anche tu.
Silvia, sapevo delle qualità divulgative e di rigore storico dell'autore. La tua bbella recensione mi fa capire quanto meriti la lettura questo libro.
l'ho letto da poco anche io e concordo in tutto con te, davvero interessante e coinvolgente, inoltre non è necessario neppure conoscere a fondo la storia di Firenze perché Barbero riesce a colmare con la sua leggerezza e competenza qualunque carenza.
L'ho letto in due giorni da quanto mi ha appassionata.