Saggistica Arte e Spettacolo Divento scrittore

Divento scrittore Divento scrittore

Divento scrittore

Saggistica

Avete un manoscritto nel cassetto, ma non riuscite a trovare un editore? Oggi, con il print on demand e le varie forme di pubblicazione on line, questa impresa sembrerebbe più a portata di mano, ma in realtà il sovraffollamento di scrittori in Rete rischia di farvi scivolare molto velocemente nell'anonimato. Per distinguersi, e trovare un editore vero, il vostro libro deve avere una marcia in più: ciò significa lavorarci sopra per renderlo eccellente. Certo, potete sempre pagare un esperto che vi aiuti, ma il vostro romanzo avrà molte più possibilità di essere pubblicato se, prima di chiedere un aiuto esterno, lo lavorerete nel miglior modo possibile. "Divento scrittore" ha proprio questo intento, insegnarvi l'arte della revisione: i meccanismi con cui si costruiscono una scena e un dialogo ; i trucchi per trovare l'equilibrio perfetto tra i punti essenziali della trama e le singole scene ; il modo giusto per descrivere i personaggi senza renderli antipatici ai lettori; le tecniche che vi consentiranno di non commettere più errori da dilettanti. D'ora in poi scriverete come romanzieri consumati. E pubblicabili.

4.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Divento scrittore 2019-12-18 09:38:31 Valerio91

4.4

Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    18 Dicembre, 2019

Pieno di consigli utili

L'edizione italiana di questo libro arriva in seguito all'enorme successo conseguito dalla versione inglese, letta e apprezzata da una miriade di aspiranti (o già esordienti) scrittori alla ricerca di un modo costante di migliorare sé stessi; alla ricerca di errori tecnici e di approccio dei quali riconoscono i sintomi ma fanno fatica a identificare le cause.
Renni Browne e Dave King, nei dodici capitoli che compongono questo libro (che si legge velocemente, grazie a uno stile quasi colloquiale), si concentrano su alcuni dei pilastri su cui dovrebbe fondarsi il mestiere del narratore efficace: dal famoso (ma niente affatto semplice) “Show, don’t tell”, passando alla scorrevolezza fino alla ricerca di una propria voce. Tutto è corredato da esempi (positivi e negativi) tratti da romanzi pubblicati e non, da riflessioni interessanti ed esercizi da svolgere per testare la propria comprensione; esercizi che si potranno poi confrontare con le versioni svolte dagli autori, piazzate alla fine del libro. Un po’ come la Settimana Enigmistica, ma con meno rigidità; perché in fondo ogni scrittore ha le sue tecniche, i suoi metodi di lavoro, le sue preferenze; e una scelta suggerita non necessariamente finirà per essere la migliore. Tuttavia, credo che confrontare il proprio metodo d’approccio al mestiere con i vari punti di vista (a volte contraddittori) di altri scrittori e insegnanti di narrativa, può aiutare a orientarsi e a trovare il proprio modo di identificarsi in quanto scrittore. Personalmente, ho provato a fare tesoro dei suggerimenti che mi parevano più sensati, approcciandomi sia a questa lettura che a me stesso con spirito critico; riconoscendo gli errori in cui sono caduto, ma anche compiacendomi scoprendo che molti dei modus operandi suggeriti per migliorare il proprio lavoro li avevo già inconsciamente applicati. Questa lettura, dunque, oltre che a migliorarsi nelle proprie lacune può essere anche uno sprone a continuare sulla propria strada, con rinnovata energia.
Il talento esiste, ma va sempre e comunque coltivato, alla ricerca di una propria voce e affinando una tecnica che gli permetta di esprimersi al meglio e di raggiungere quello che, in fin dei conti, è uno dei motivi maggiori per cui molti di noi si dilettano nello scrivere: essere letti e apprezzati.