Saggistica Fumetti Paper Dinastia - La saga di Paperon De' Paperoni

Paper Dinastia - La saga di Paperon De' Paperoni Paper Dinastia - La saga di Paperon De' Paperoni

Paper Dinastia - La saga di Paperon De' Paperoni

Saggistica

Autore

La scheda e le recensioni di Paper Dinastia. Disegnata da Don Rosa ed edita da Walt Disney Company. Quella che ha realizzato Don Rosa è un tentativo di raccontare come Paperone ha accumulato la sua ricchezza e, soprattutto, come ha formato il suo carattere grintoso ed avventuriero. La Saga si compone di dodici capitoli, che narrano tutta la vita del papero più ricco del mondo, dall'infanzia al successo, attraverso avventure e disavventure intorno al mondo, per le quali l'autore ha lavorato molti anni portando avanti un doppio studio di documentazione: da un lato aveva presente tutte le storie scritte da Barks, dalle quali ha tratto quelli che egli ha definito i fatti barksiani, l'albero genealogico che il Maestro dell'Oregon aveva redatto negli anni cinquanta per suo solo uso e consumo e le storie scritte da Vic Lockman, l'unico altro autore Disney ad impegnarsi nel realizzare una storia coerente dei paperi; dall'altro lato un accurato lavoro di documentazione storica per evitare di commettere errori nelle datazioni o nelle posizioni geografiche e rendere, così, coerente l'epopea di Paperone non solo alle storie narrate dal suo creatore, ma anche agli svariati contesti storici.

Sceneggiatura

Disegno

Originalità

piero70 Opinione inserita da piero70    01 Settembre, 2010

Uno spettacolo

Questa serie di storie è semplicemente spettacolare.
In questi 18 capitoli (12 ufficiali e 6 "spin off", la prima del 1995 e l'ultima del 2006 in Italia) Don Rosa ci racconta come è nata la fortuna di Paperon De' Paperoni.
Dalle nebbiose brughiere scozzesi, ai pascoli del Montana, alle miniere di dimanti del Sudafrica, fino al mitico Klondyke, accompagniamo il nostro eroe (si..perchè lo diventa passo passo, ogni pagina di più) verso la ricerca, il ritrovamento e poi la difesa della sua fortuna.
Le storie sono particolareggiatissime. Si vede che l'autore ha studiato parecchio per non incorrere in errori storici. E ci si emoziona da morire a scene come la morte del padre di Paperone la notte prima della partenza definitiva per l'America, oppure quando (e come!!!) viene a sapere della morte della madre...
O quando guadagna il suo primo soldino (la mitica Numero Uno).
Insomma un capolavoro di originalità, sceneggiatura e capacità di disegnare le vignette fino ai particolari in ultimissimo piano.
Ogni disegno è da gustare come se fosse un bel quadro.
Imperdibile!!!

L'ultimo conclave

Una morte onorevole

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone