Falli soffrire Falli soffrire

Falli soffrire

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Falli soffrire, opera di Sherry Argov edita da Piemme. Prima o poi è successo a tutte. Pomeriggi passati tra i fornelli a preparare fantastiche cenette per il nostro principe azzurro. Mesi di noiosissime partite in televisione, di giornate con gli occhi appiccicati al cellulare in attesa che chiami. Disponibili, carine, presenti. E lui cosa fa? Ci molla. Per una che al massimo sa cucinare popcorn, non si fa mai trovare, si concede una volta sì e tre no. Una "stronza", in poche parole. E se fosse solo una che ha capito tutto? Una guida alle relazioni di coppia rivolta alle donne "troppo premurose".

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Falli soffrire 2014-01-23 13:06:39 Queen D

Queen D Opinione inserita da Queen D    23 Gennaio, 2014

Per diventare donna-dei-sogni.

Mi rivolgo alle donne di tutto il mondo: dovete leggere questo libro! Ragazze, che ridere!
Il mio idillio con questo libro è iniziato proprio così, con una risata, sfortunatamente però non da parte mia: sono andata in libreria e ho chiesto al commesso se avessero disponibile "Falli soffrire" di Sherry Argov, al che lui mi guarda e scoppia a ridere. Io mi guardo in giro perplessa, e mentre mi chiedevo se il tizio avesse tutte le rotelle a posto, lui si allontana per andare a prendere il libro. Ora, col senno del poi, io mi domando e dico: ma il tizio aveva letto il libro e per questo mi stava sfottendo oppure avere davanti una ragazza di anni 20-21 che gli chiedesse QUEL libro lo ha fatto scoppiare dalle risate? Ad oggi ancora non mi capacito.
Comunque bando alle ciance: perché adoro questo libro? E' semplice: lo conoscete il detto "in amor vince chi fugge?". Benissimo perché l'autrice ci spiega come, dove e perché questo luogo comune sia in realtà la tattica giusta per far cadere gli uomini ai nostri piedi.
Fondamentalmente il libro è un'ode alla cosiddetta "stronza", di cui l'autrice ci spiega le caratteristiche: qui non si sta parlando dell'amica "stronza" che ti soffia il fidanzato, oppure della collega "stronza" che ti mette in cattiva luce col capo, o della tipica "stronza" che gode nel vedere soffrire gli uomini..no ladies, qui si parla di una donna forte, indipendente, sicura di sé, che sa quel che vale ed è in conseguenza a questa consapevolezza che agisce e si relaziona con gli uomini.
E' questa donna che l'autrice vuole risvegliare dal letargo in cui è caduta dentro ognuna di noi.
Non vi è mai capitato di volere a tutti i costi un uomo e di far di tutto per averlo? anche umiliandosi, magari scattando sull'attenti appena lui chiama, oppure cucinando per una cena di 1756 portate che lui ha annullato all'ultimo minuto? E viceversa, non vi è mai capitato di non volerne assolutamente sapere di quel vostro amico che sbava per voi fin dal liceo e più voi lo rifiutate, più lui vi adora come una dea scesa in terra? Fuori il rospo, è capitato a tutte.
E’ proprio questo il fulcro di tutto il libro: smettete di sentirvi e di agire come degli zerbini e cominciate a comportarvi come se voi foste la donna dei sogni. Di chiunque. Perché una donna sicura di sé, della proprio valore e del rispetto che merita di ricevere può conquistare qualunque uomo.
Un esempio del tono su cui è strutturato il libro: la donna "Non-sono-abbastanza" telefona spesso al suo lui e dice "per favore richiamami, ti aspetto"; la donna "Sono-abbastanza-prendere-o-lasciare" lo chiama quando è libera; la prima gli chiede delle sue ex, la seconda, quando lui tira fuori l'argomento, guarda l'orologio; la prima parla di avere bambini, la seconda non riesce (per finta) a ricordarsi il cognome di lui.
E’ un manuale su come trasformarsi da brutto anatroccolo a cigno splendente, sotto il punto di vista della conquista e della propria dignità.
Ragazze, è un libro divertente, ironico, spassoso e a volte si possono prendere degli spunti veramente interessanti; certo non è la strada lastricata per il paradiso, ma un consiglio o due di Sherry potrebbero risultare veramente utili.
Di sicuro è un libro che, semmai ne avrò una, farò leggere a mia figlia!