Saggistica Salute e Benessere Le droghe spiegate a mia figlia

Le droghe spiegate a mia figlia Le droghe spiegate a mia figlia

Le droghe spiegate a mia figlia

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Le droghe spiegate a mia figlia, opera di Henri Margaron edita da Feltrinelli. Ci sono tanti tipi di droga, dall’alcol ai videogiochi, dagli spinelli a Facebook. Una droga è “tutto ciò che esercita su di noi il suo incantesimo”. Come spiegare ai propri ragazzi la pericolosità delle droghe senza apparire “bacchettoni”? Come tenerli lontani dall’alcol senza ricorrere a uno sterile proibizionismo? Come rispondere alle loro curiosità in materia? Come interpretare certi comportamenti “strani” e capire se c’è un problema di dipendenza? Prova a spiegarlo, in questo volume agile e affabile, un grande esperto che da decenni lavora nel campo delle tossicodipendenze e della riabilitazione. Senza pretendere di giudicare, ma chiarendo bene quanto sia alta la posta in gioco, illustra a genitori, educatori e ai giovani stessi i meccanismi dei diversi tipi di droga, la pericolosità, gli effetti sulla psiche e sul corpo, e offre a tutti uno strumento prezioso per combattere, conoscendola e prevenendola, una delle più infide piaghe sociali di questo tempo. Per imparare a trattare – insieme ai nostri figli, non contro di loro – lo spinosissimo tema delle droghe e delle dipendenze, dall’alcol al web.

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Le droghe spiegate a mia figlia 2012-10-11 15:46:26 Nadiezda

Contenuti

Approfondimento

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    11 Ottobre, 2012

I malefici di Voldemort

Si tratta di un piccolissimo saggio narrato attraverso una conversazione tra padre e figlia.
Questo genitore spiega a sua figlia, Arianna, cosa sono le droghe ed il perché portano dipendenza, utilizza un linguaggio semplice e comprensibile a tutti.

Parla della droga non solo come sostanza stupefacente, ma anche dell’alcool, dei videogiochi e delle chat in generale.

Il libro è suddiviso in tre capitoli ed inoltre alla fine c’è un piccolo glossario.
All’inizio di ogni capitolo, l’autore ha deciso di inserire delle parti salienti de “Il piccolo Principe”.

Passiamo alla trama.

Già si sa, molto spesso i giovani non ascoltano i più grandi, quindi l’autore ha deciso di aiutare i genitori a non apparire troppo “bacchettoni” su un argomento molto importante come la droga ed a dare una valida motivazione per non intraprendere la brutta strada della dipendenza.

È un libro: veloce, semplice e ben argomentato.
È brevissimo, ma molto utile.

Che altro aggiungere? Ve lo consiglio!

La spia corre sul campo

Tutti i miei errori

L'ultima intervista

Bianco

Sotto un cielo sempre azzurro

Assolutamente musica