Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror Lo strano caso di Maria Scartoccio

Lo strano caso di Maria Scartoccio Lo strano caso di Maria Scartoccio

Lo strano caso di Maria Scartoccio

Sestri Ponente, novembre 1956. La palazzina di via D’Andrade ospita un campionario di umanità molto varia: la sarta laboriosa aiutata da una giovane apprendista timida e bella; l’oste truffaldino; la vedova insolvente con il figlio dalle spalle larghe, la vita stretta e poca voglia di faticare; la cinquantenne con tanti figli ma nessun marito... Tutti sanno tutto – o quasi – di tutti. Alcuni sono amici, altri si sopportano, tutti si danno una mano per affrontare le ristrettezze. E c’è una cosa che unisce indissolubilmente gli abitanti di via D’Andrade: l’odio per la loro padrona di casa, la Maria Scartoccio. Ogni 5 del mese fa il giro degli appartamenti per riscuotere gli affitti e alla fine della giornata non c’è un inquilino che si addormenti con il sorriso... Così, quando Maria Scartoccio viene trovata morta in casa sua, vittima di quello che sembra un grottesco incidente, tutta la palazzina tira un enorme sospiro di sollievo. Forse, però, non è stato un incidente... Renzo Bistolfi ci racconta con ironia e partecipazione le atmosfere, i luoghi e le vicende di un tempo che ci sembra ormai remoto, ridando vita e corpo a personaggi e sentimenti capaci di suscitare nel lettore divertito un sorriso di nostalgia.

Lo strano caso di Maria Scartoccio 2021-08-22 11:02:54 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    22 Agosto, 2021

Salto nel tempo con delitto

Siamo nella Sestri Ponente del 1956 è una megera antipatica e ricca, proprietaria di intere palazzine, passa il 5 di ogni mese a riscuotere la pigione casa per casa. Quale che sia il tempo la vecchia Maria Scartoccio non perde un mese e ad ogni affittuario non risparmia qualche malevola insinuazione sulla sua condizione dando sempre l’impressione di essere informata su vizi e cose segrete di tutti.
Quando la signora in questione fa una brutta fine tutto lascia pensare ad una morte accidentale per quanto un po’ rocambolesca ma un secondo morto nella stessa palazzina fa insospettire il pacato marescialli Galanti che comincia ad indagare . Molto bella la descrizione della vita in una palazzina di Sestri del 1956 in realtà un autentico microcosmo di varia umanità dove i vicini di casa erano quasi parenti per il legame che si veniva a creare. Un piccolo mondo tratteggiato con cura anche in qualche dettaglio architettonico , è un giallo piuttosto tendente alla commedia sociale ma sufficientemente avvincente con ironia e ritmo , dove il protagonista non è l’abile maresciallo che scoprirà l’arcano ma tutti i personaggi della vicenda con i loro problemi e le loro virtù. Molto carino davvero al livello del miglior Vitali quando si cimenta col giallo.

Lo strano caso di Maria Scartoccio 2018-12-31 08:58:33 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    31 Dicembre, 2018

Crudelia Demon

Questo giallo ruota attorno all’omicidio di una padrona di casa ed il vero protagonista è tutto il difficile e meraviglioso vicinato che abita in quel condominio. Straordinari e pittoreschi esemplari di un’umanità varia, che popolano quegli appartamenti e che, con la loro curiosità, danno la sensazione di una solidarietà naturale che al giorno d’oggi, nella società spersonalizzata ed indifferente in cui viviamo, fa quasi impressione e dà una sensazione davvero di altri tempi. E’ un libro di semplici ritratti, di sentimenti semplici e profondi e comunque anche un buon giallo tutto italiano.