Gli squali Gli squali

Gli squali

Sono veloci, affamati, scivolano nel mondo con candore sfacciato. E devono rimanere sempre in movimento: se smettono di muoversi, muoiono. Sono i ragazzi di inizio millennio, sono gli squali. L'estate della maturità. L'estate in cui puoi fare quello che ti pare. L'attendi, la sogni, la organizzi, e può succedere che all'ultimo momento salti tutto. Perché l'estate della maturità è anche quella in cui la vita sta per diventare tua e basta. Devi scegliere da solo e, per la prima volta, conosci la paura del futuro. Max frequenta l'ultimo anno di liceo in una cittadina della provincia veneta; è uno come tanti, bravo con i computer. Filippo, Anna, Beatrice e Andrea sono i suoi amici di sempre: con loro ha diviso ogni istante fin dall'asilo e con loro ha progettato di trascorrere i mesi che precedono l'inizio dell'università. Ma un semplice algoritmo, creato nella sua cameretta da figlio unico, gli stravolge in un attimo l'esistenza: invece che in giro per l'Europa a sentire concerti si ritrova a Roma a lavorare in un incubatore di start-up. In poche settimane il vecchio Max non c'è più. Il mondo in cui è cresciuto si sgretola sotto i suoi occhi mentre lui cerca disperatamente di conservarne frammenti. Cambiano le aspirazioni, le compagnie, si modificano i rapporti con i genitori; l'amore si presenta in maniera inaspettata. Tutto troppo rapido, tutto troppo presto. Forse è meglio rallentare. A patto di non fermarsi.

Recensione della Redazione QLibri

Gli squali 2018-11-09 22:24:24 ALI77

ALI77 Opinione inserita da ALI77    10 Novembre, 2018

UNA STORIA CHE POTEVA DARE DI PIU'

Un’estate, un ragazzo, la maturità ma anche un’occasione per crescere per diventare grandi, per affacciarsi al mondo del lavoro.
Un’estate che segna il cambiamento, forse un passo per andare verso l’età adulta.
Un’estate di bilanci e di nuovi inizi dove tutto viene messo in discussione anche se stessi. E’ giusto bruciare le tappe e non viversi l’ètà in cui viviamo? E’ però anche giusto non cogliere l’attimo e l’opportunità che ci si presenta davanti?
A volte correre troppo è sbagliato e alcune volte no.
Max questo lo sa, sa che nella sua estate della maturità tutto può accadere, come dover scegliere cosa fare del suo futuro, ma questa volta la decisione la può prendere solo lui.
La storia di questo ragazzo rappresenta in maniera molto veritiera quello che succede oggi ai giovani, che vogliono tutto e subito e non conoscono la gavetta o il sacrificio per arrivare. Questo lo vediamo tutti i giorni grazie a internet, ai social dove si creano fenomeni solo grazie ai follower e a niente altro. Solo chi ha talento resiste, va avanti e non sarà solo un fuoco di paglia.
Max ha una dote incredibile, ci sa fare con il computer ma come accade oggi per caso il suo talento viene riconosciuto e gli darà la possibilità di trasferirsi a Roma e iniziare a lavorare per una start up. Una notizia che gli sconvolgerà la vita.
Le cose cambiano, il mondo del lavoro trasforma le persone e ti fa maturare, non sei più “protetto” dalla scuola ma te la devi cavare da solo e anche riconoscere le tante insidie che si creano all’interno di un ufficio, come in un negozio, in un bar ecc. In qualsiasi ambiente tu sia, ora te la devi cavare da solo.
La generazione Z, di cui Max fa parte, chiamata anche Millennial, si distinguono per la loro velocità mentale, per la voglia di cambiamento in una continua corsa verso il nuovo e sempre alla ricerca di conquistare qualcosa di più. Sono cresciuti fin da piccoli con internet, sono intelligenti, perspicaci ma anche più presuntuosi e alcune volte indisponenti.
In queste pagine ho visto quanto rispetto alla mia generazione questa fosse diversa, molto lontana, questi ragazzi nascono già pronti, pieni di sogni, aspirazioni e lottano per riuscire ad arrivare, per loro non c’è tempo da perdere. Per loro non esiste la parola non riuscire, o almeno ci provano in tutti i modi.
Per quanto possa apprezzare che un ragazzo giovane e anche della provincia di Padova, come lo sono io, arrivi a pubblicare con una casa editrice importante come la Einaudi, non capisco come si possibile leggere una storia così semplice. Tutto è lineare, lo stile pulito, semplice, diretto, con alcune parolacce, ma manca sempre qualcosa, forse l’emozione. Un appunto però lo farei, meglio scrivere gay che non dei termini dispregiativi soprattutto del nostro dialetto, che risultano offensivi in un mondo dove le differenze sono sicuramente un valore aggiunto e non un motivo di regressione. Strano che nell’editing questo termine sia passato inosservato.

Certo è un romanzo attuale, che descrive sicuramente i giovani d’oggi, ma è solamente una storia che possono leggere i ragazzi o è anche per gli adulti? Io non sono riuscita ad entrare nel mondo di Max, a capire le sue problematiche, i suoi dubbi, i suoi dilemmi, forse abbiamo età troppo diverse, che poi una decina d’anni cosa sono? Eppure mi sono resa conto di come la mia maturità e tutto il resto sia stata molto diversa da quella che ha vissuto il protagonista o da quella che vivono i giovani d’oggi.
Quello che manca secondo me è qualcosa che spinga il lettore a emozionarsi, mi sembrava di avere tra le mani qualcosa di già sentito, già visto e forse questo è il limite di questo romanzo.
L’idea sicuramente è buona ma qui siamo di fronte ad una domanda, perché casa editrice come Einaudi pubblicano questi libri? Me lo sono chiesta prima di iniziarlo e dopo averlo finito non mi sono data una risposta. Nulla di nuovo, eppure secondo me questo ragazzo può fare di più, anzi sicuramente farà di più.
Un’altra cosa che vorrei far notare è la discrepanza tra il titolo “Gli squali” con il disegno della copertina, sono chiaramente dei capodogli, questa differenza è dovuta a qualcosa?
Forse non sapremo mai la risposta ma mi sembra molto strana una cosa del genere.
Auguro all’autore di continuare a scrivere e la prossima volta di regalarci una storia diversa e più vera.

3.1

Gli squali 2019-01-09 06:53:08 ant

ant Opinione inserita da ant    09 Gennaio, 2019

Max e il suo mondo

Un ragazzo di provincia che racconta delle ansie, delle speranze, delle prospettive e tutto quello che può presentare il futuro, intanto c'è l'esame di maturità e soprattutto, per quanto riguarda il protagonista, c'è una app che lui inventa e che lo porta prima a Roma e poi anche in tv. Un'inaspettata popolarità arriva su Max che un pò ci gioca e un pò lo schiaccia, le prese di distanza dagli amici dell'adolescenza e di scuola e i ritorni di fiamma con gli stessi. Bravissimo l'autore a descrivere gli stati d'animo di quando , nonostante Max abbia raggiunto traguardi importanti, guarda con fantasia e ammirazione i ragazzi che vivono nelle case in affitto in 3 o 4 , brama cmq di iscriversi all'Università, tutti questi avanti e indietro e pensieri romantici porteranno Max ad una decisione di gran maturità alla fine del libro, bello.
Concludo estrapolando uno spaccato che mi ha colpito, Max che pensa
..."squali, ecco cosa eravamo, ecco cosa dovevamo essere. Animali capaci di scivolare in un mondo che aveva perso solidità, che era diventato instabile. Nulla mi suonava negativo in quella parola usata per descriverci: squali. Non eravamo crudeli , solo affamati. Non eravamo impazienti, solo non potevamo restare immobili"

Gli squali 2018-11-29 10:20:52 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    29 Novembre, 2018

Generazione nuovo millennio e le sue difficoltà

Giacomo Mazzariol, dopo aver pubblicato Mio fratello rincorre i dinosauri, torna in libreria con Gli squali, una storia giovanile, fresca e d’attualità, di ottima e pregevole qualità letteraria.
Chi sono gli squali? Sono giovani che devono sempre essere in continuo movimento per essere al passo dei tempi, per conoscere sempre di più, per cui:
“Squali, ecco cosa eravamo, ecco cosa dovevamo essere. Animali capaci di scivolare in un mondo che aveva perso solidità, che era diventato instabile.”
Squalo è sicuramente Max, protagonista di questo romanzo di formazione. Ha diciannove anni, è l’estate della maturità, un periodo particolare della vita, dove si è di fronte ad un bivio determinante, dove si sceglie cosa essere in futuro. Lui è:
“figlio unico. Nato dall’amore di due persone deliziose e meravigliosamene simili a milioni di altre persone. (…) Io sono sempre stato un tipo tranquillo. Per tranquillo intendo che ho sempre fatto ciò che gli altri si aspettavano che facessi, senza eccellere, senza arrancare: scuola, sport, parrocchia, i lavoretti presso la rivendita di papà ricompensati da paghette da spendere in fumetti prima e da mettere da parte per pagarmi i concerti poi. Sono cresciuto con Filippo, Andrea, Beatrice e Anna. (…) il mio unico scarto rispetto a chiunque mi circondi è sempre stata la passione per l’informatica. “.
Vive in una piccola realtà, dove tutti si conoscono, e precisamente a Magnano, che è:
“un paese grazioso, regolare, abitato da gente brava a mandare avanti le cose senza cambiare niente. Non tradisce: la famiglia del tabaccaio che possiede la tabaccheria da generazioni; la memoria dei parroci tramandata di perpetua in perpetua; la festa patronale. “
Un giorno la vita di Max viene sconvolta da un semplice algoritmo, che lui ha creato nel chiuso della sua camera e che attira l’attenzione di un importante programmatore. Si trova, così, catapultato nella metropoli romana e trova lavora in un incubatore di start-up. Il suo mondo è definitivamente stravolto, e la realtà in cui è immerso procede spedita, veloce e lui si trova a disagio. E’ un piccolo grande uomo, solo, disperso in un oceano di informazioni martellanti. Cosa fare? Come recuperare la propria dimensione umana? Restare squalo, ma ……senza perdere il proprio io individuale. Questo è il problema.
Un ottimo libro, un ritratto vivido ed essenziale sulle nuove generazioni, e sulla loro, indubbia, fatica di vivere e di stare al mondo. Un linguaggio fresco, molto stringato, essenziale caratterizza il testo. Non c’è negatività nell’eccezione “essere squalo”, solo:
“non eravamo crudeli, solo affamati. Non eravamo impazienti, solo non potevamo restare immobili.”.
Un testo che sicuramente può favorire la comprensione maggiore e nel profondo della generazione del nuovo millennio, a cui, forse, va insegnato il valore intrinseco e determinante del silenzio. Un silenzio da inserire all’interno del martellamento insistente di tante, troppe informazioni. Per aiutare e giungere ad una migliore cognizione dell’identità umana.

Consigliato a chi ha amato Giacomo Mazzariol, Mio fratello rincorre i dinosauri.