Narrativa italiana Romanzi Le nausee di Darwin

Le nausee di Darwin Le nausee di Darwin

Le nausee di Darwin

«Brutta bestia la disoccupazione». Tanto brutta da indurre il neolaureato Luca Visentin, nel tentativo di sottrarsi alla solita trafila di lavori precari e stagionali, a proporsi come candidato per un imprecisato e forse fantomatico progetto di ricerca internazionale sulle tartarughe marine nell’Alto Adriatico. Costretto a imbarcarsi ogni notte sulle navi dei pescatori di Chioggia, il giovane biologo, affrontando una quotidiana lotta con il sonno e le nausee, entra in contatto con un mondo antico che vive in simbiosi con il mare ed è scandito dai ritmi della pesca per la sopravvivenza. La forza di uno sguardo distaccato e ironico per raccontare una storia che è in buona parte autobiografica.

Le nausee di Darwin 2012-09-30 15:20:38 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    30 Settembre, 2012

Questa e' la storia di uno di noi...

…Anche lui nato per caso in via Gluck, cantava l’Adriano nazionale.
Giordano Boscolo invece non canta, ma scrive di uno di noi nato nella via mia o nella via tua, visto che ahime’ disoccupazione e precariato sono alla stregua della normalita’ per neodiplomati e neolaureati.
In sintesi, uno investe i migliori anni della sua adolescenza e gioventu' a dedicarsi alla specializzazione dei sogni e con finalmente l’agognato pezzo di carta tra le grinfie si ritrova se non privo di lavoro, tutt’al piu’ a svolgere una professione completamente estranea.
Ed eccolo qui il nostro prototipo di comune neolaureato : Luca Visentin , neo biologo con grandi aspirazioni nel fantastico mondo del DNA, che da buon disoccupato decide di dare una svolta alla sua carriera, suvvia dove la mettiamo l’elasticita’ insomma ?
Appunto, eccolo cameriere del weekend in una inquietante pizzeria in compagnia di un variegato esercito di animaletti non esattamente domestici.
La dea bendata ti sorride – gia’ e’ qualcosa -, un’ inserzione interessante – ottime prospettive- , assunto – udite udite !!!-
Luca Visentin : professione biologo. No nessun Dna , biologo marino. Dedito alla ricerca di tartarughe. Che ne sa lui di tartarughe ? Nulla, ma non dimentichiamoci l’elasticita’.
Certo lo stipendio e’ moderato. Certo il pagamento e’ trimestrale. Certo passera’ intere notti sui pescherecci di Chioggia. Certo lui soffre il mal di mare.
Ma insomma ogni grande impresa ha bisogno di eroi e un lavoro e’ sempre un lavoro…

Decisamente una grande scoperta Giordano Boscolo, scrive bene, un sarcasmo ben piazzato, divertente – molto divertente – questo e’ il buon risultato di una spassosa polemica, quasi a dire ridiamo per non piangere. Ambientato per mare, tra i pescherecci e la burrasca, raccontandoci le lunghe nottate dei pescatori , il cui duro lavoro ha il potere inestinguibile della tradizione.
Autodafe’ pubblica nomi nuovi, ma decisamente di altissima qualita’.
Per chi ama esplorare orizzonti di promettenti autori italiani, per chi ha voglia di leggere un libro spassosamente serio ed attuale , semplicemente per chi vuol mettersi in biblioteca un buon romanzo, ecco questa e’ la storia di uno di noi…

Buona lettura

La mia giornata nell'altra terra

La fortuna

Sono mancato all'affetto dei miei cari