Un'estate magica Un'estate magica

Un'estate magica

È un po’ di tempo che le cose per Wiebke non vanno per il verso giusto. Non ha passato uno degli esami più importanti del suo corso di laurea in biologia, ha lasciato il fidanzato che la tradiva, e la sua migliore amica passerà delle romantiche vacanze con il nuovo amore, lasciandola sola in città per tutta l’estate: una prospettiva davvero sconfortante. Chissà se la zia Larissa vorrà ospitarla per un paio di settimane nella sua casa in campagna sulle sponde del lago di Müritz? Da sempre un mito per Wiebke, Larissa è single, indipendente e creativa; è fuggita dalla città dopo aver tagliato i ponti con la famiglia in maniera turbolenta. Wiebke non conosce il segreto che sta dietro a questa decisione: sa solo che dodici anni prima Larissa ha perso in modo tragico il suo grande amore, e da quel momento si è rifugiata in campagna, dove dipinge magnifiche scarpe da sposa e coltiva more, circondata dai suoi animali. L’arrivo di Wiebke, con la sua vitalità e il suo affetto, crea scompiglio nella vita di Larissa e del piccolo paesino in cui vive, mettendo alle strette la zia: è giunto il momento di imprimere una svolta alla sua esistenza, complice anche il nuovo, misterioso vicino di casa… Ma riusciranno le due donne a reagire agli imprevisti che ogni trasformazione porta con sé?

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare

Un'estate magica 2018-05-02 12:22:47 Davide 9001

Opinione inserita da Davide 9001    02 Mag, 2018

Lento ma piacevole

“Un’estate magica” di Corina Bomann è un romanzo ambientato ai giorni nostri in Germania, nel Mecleburgo, non lontano da Berlino. Larissa è una donna che ha sofferto e si è quindi da dodici anni ritirata in se stessa, in un piccolo villaggio, dove si occupa della sua fattoria e di dipingere a livello artigianale scarpe da sposa. A un certo punto arriva da lei la nipote ventenne, Wiebke, che ha lasciato il ragazzo e non ha passato un importante esame all’Università, per cui ha deciso di prendersi un periodo di riflessione dalla zia che non vedeva da tanto tempo. C’è una sorta di ostilità tra le due inizialmente, poiché fanno fatica ad aprirsi l’una con l’altra, la nipote sulla sua recente crisi, la zia sul suo passato. Non solo, ma Wiebke manifesterà ostilità inizialmente anche verso un ragazzo del villaggio, molto carino, che le capita ben due volte tra i piedi, anche se poi la ragazza di città si ammorbidirà verso il ragazzo di campagna... L’ho trovato lento nella narrazione, ma la trama è interessante e i dialoghi scorrevoli. Alla rilettura l’ho apprezzato di più, per come affronta con delicatezza i temi dei rapporti famigliari, difficili o in via di costruzione, e il tema dell’amore, a vent’anni, per la nipote, come scoperta di questo sentimento, con una persona e una relazione finalmente di spessore, e come riscoperta, per la zia, dopo un passato doloroso. È il secondo libro che leggo di quest’autrice, dopo “Il giardino al chiaro di luna”.

"Il giardino al chiaro di luna" di Corina Bomann

Un cuore nero inchiostro

Oblio e perdono

Respira

Una piccola pace

Il male che gli uomini fanno