Narrativa straniera Romanzi storici Il viaggio dell'elefante

Il viaggio dell'elefante Il viaggio dell'elefante

Il viaggio dell'elefante

Siamo a metà del xvi secolo e fa la sua comparsa l'elefante Salomone, giunto dall'India a stupire le folle ma che adesso, a Lisbona, non fa che «mangiare e dormire». Sembra una presenza inutile, quand'ecco che João III, sovrano del Portogallo e dell'Algarve, decide di inviarlo in dono all'arciduca Massimiliano, proprio ora che si trova a Valladolid in quanto reggente di Spagna. Il regalo viene accettato, e così si procede a organizzare la carovana che dovrà accompagnare il portentoso quadrupede e il suo cornac Subhro prima da Lisbona al confine con la Spagna, e poi da Valladolid fino a Vienna, passando per Genova, Verona, Padova e Innsbruck.

Il viaggio dell'elefante 2016-12-07 08:06:07 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    07 Dicembre, 2016

Macchiette storiche moderne

E’ una piccola favola storica che offre una metafora della vita con uno stile che si può definire tanto faticoso quanto originale. Caratteristica dell’autore è scrivere fiumi di parole, con una sintassi tutta sua, un po’ fuori dalle regole comuni. Forse però è per questo che lo stile cattura, come sempre nelle sue opere. L’ambientazione di questa favola è molto storica, e questo è un fattore a me non particolarmente congeniale, ma è un punto di vista solo mio personale, ed è un fattore che mi ha reso la lettura un po’ ostica. Resta fermo il fatto che l’ironia graffiante dello scrittore ha reso una macchietta ogni personaggio, umano o meno che fosse.

Il viaggio dell'elefante 2009-08-25 17:05:06 Chris82XXX

Chris82XXX Opinione inserita da Chris82XXX    25 Agosto, 2009

Di tutto un po'

C'è di tutto un po' in questo romanzo di Saramago. Un po' di storia, un po' di cronaca, un po' di favola, un po' di psicologia e perchè no, anche sociologia.

Un improbabile racconto, che trae le sue origini da fatti realmente accaduti, ci porterà in viaggio sulle spalle di un elefante, con il quale potremmo osservare la realtà sollevati di qualche metro da terra.

Grazioso e godibile, tempestato di avvenimenti esilaranti e parossistici, il libro scorre con gran leggerezza e piacere attraverso pagine puntellate da viva ironia sulla condizione umana.

Consigliato, ma attenzione è un Saramago sicuramente diverso rispetto a quanto ci si attende di solito dalla sua penna.

Ricordatemi come vi pare

T