Aquarium Aquarium

Aquarium

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

Caitlin ha dodici anni e vive in un minuscolo appartamento di Seattle con la madre, che lavora come operaia specializzata al terminal dei container. Ogni giorno, mentre aspetta di essere ripresa da scuola, Caitlin visita l’acquario locale per guardare i pesci: osservando le creature che vivono nelle acque più profonde, viene trasportata in un universo nuovo, scintillante, interamente suo. Qui, davanti alle vasche, Caitlin incontra un anziano visitatore dell’acquario, a quanto pare appassionato al mondo dei pesci quanto lei. I due stringono una bizzarra e forte amicizia, ma Caitlin non sa ancora che questo rapporto è destinato ad aprire una breccia nei segreti della sua famiglia, arrivando a mettere in discussione, con conseguenze oscure e imprevedibili, anche il legame con sua madre. Commovente, incalzante, scritto nella prosa luminosa di uno dei migliori autori americani del nostro tempo, Aquarium ci immerge nel cuore giovane e coraggioso di una ragazzina alla ricerca di un amore così grande da poter salvare le persone intorno a lei, un amore in grado di ricordarci che non c’è forza più potente del perdono.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Aquarium 2018-03-01 21:09:07 Simona P.
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Simona P. Opinione inserita da Simona P.    01 Marzo, 2018
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Immersione nel profondo

David Vann presenta con questo ultimo romanzo, una trama originale, sicuramente fuori dagli schemi, che si sviluppa attraverso rapporti umani non convenzionali, ma profondi e nello stesso tempo sofferenti. Una storia fatta di relazioni non esplicitate, di frasi non dette, di gesti non compresi.
In una Seattle descritta come grigia e piena di traffico, in un modesto quartiere residenziale, alla periferia della città, in un minuscolo e mediocre appartamento, vivono una madre con la figlia dodicenne, Caitlin, adolescente sensibile e perspicace; è proprio dal punto di vista della ragazzina che viene descritta questa delicata storia. La madre, operaia specializzata in un terminal dei container, e la bambina sono sole, sembra che non abbiano parenti né amici; solo la presenza di Steve, un amico della mamma, fa compagnia alle due. La madre cerca di alzare il tenore di vita, facendo degli straordinari, la bambina viene lasciata a scuola la mattina molto presto, quando ancora non c’è nessuno, ha una amica cara, Shalini, con la quale si confida e di cui sente il bisogno; la madre non è aiutata da nessuno nella difficile impresa di mamma lavoratrice, né dalla società, né dall’azienda per cui lavora; anzi l’ambiente circostante si dimostra abbastanza ostile, non collaborativo, asettico. La donna fin dalle prime pagine, presenta un sottofondo di malinconia, un ‘non detto’ misterioso, un passato di dolore, una sofferta rinuncia a una vita più dignitosa.
Da questa grigia prigione la bambina cerca l’azzurro della libertà, cerca l’evasione, la perfezione, un altro mondo con equilibri e regole diverse, un paradiso misterioso, lento e silenzioso, un mondo eterno e indefinito, senza contorni, un silenzio che contrasta col traffico della metropoli; tutto questo riuscirà a trovarlo solo nel grande acquario della città.
Caitlin dopo la scuola deve aspettare la mamma che esce dal lavoro e aspetta nelle sale dell’acquario, la bambina ha fatto un abbonamento e tutti i giorni in quel fantastico luogo, si sente come immersa nell’Oceano; spesso ripete, nei momenti di difficoltà che ‘immergersi in profondità’ è sentirsi al sicuro. La ragazzina gira per le sale osservando tutti i tipi di pesci, come mangiano, come si muovono, dove si nascondono; li osserva attentamente, nei colori, negli atteggiamenti, nei movimenti; sono tutti diversi, brutti o belli, grandi o piccoli, non importa, sono loro la chiave per aprire porte di universi misteriosi. Abbiamo tutti i nomi più strani di queste creature sottomarine che vengono anche disegnate nel testo: pesci rasoio, burbero fantasma argenteo, pesce pagliaccio, dragone, inoltre: meduse, sgombri a branchi, cavallucci marini.
All’Acquario Caitlin farà un incontro importante, un vecchio misterioso, amante e conoscitore dei pesci proprio come lei. I due diventano amici, si incontrano nel mondo dei pesci, si scambiano opinioni. Quell’incontro non casuale è destinato a cambiare la vita della bambina e sconvolgere l’esistenza della madre che nasconde tanti segreti.
Un romanzo veramente profondo proprio come l’oceano, una storia che riesce a far riflettere sui misteri dell’esistenza attraverso uno stile raffinato ma realista, un ritmo che parte lento ma che nel procedere diventa incalzante, lasciando il lettore spiazzato.


Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
a tutti
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra