Narrativa straniera Romanzi Il mio olocausto

Il mio olocausto Il mio olocausto

Il mio olocausto

La trama e le recensioni di Il mio olocausto, romanzo di Tova Reich edito da Einaudi. Maurice e Norman Messer, padre e figlio e soci in affari, riconoscono un buon prodotto quando ne vedono uno. Questa volta il prodotto in questione è l'Olocausto: e Maurice, un sopravvissuto ai campi con una storia personale confezionata ad hoc, e Norman, una vittima «per delega» in qualità di membro della cosiddetta seconda generazione, decidono entusiasticamente di imporlo sul mercato. Intravisto il profitto dello Shoah business i Messer usano l'eredità dei 6 milioni di morti per indurre il senso di colpa e spillare denaro. Per convincere gli eventuali mecenati organizzano cosí dei tour in un Auschwitz mercificato dato in pasto a comitive di ragazzini che si rincorrono tra le macerie dei crematori e buddhisti che sbarcano il lunario dando consulenze sui chakra. Una satira cinica, allegra e scandalosa contro lo sfruttamento dell'Olocausto, e il gran circo del vittimismo autoconsolatorio attorno alla memoria di una grande tragedia.

Il mio olocausto 2008-05-15 12:16:24 Mara

Mara Opinione inserita da Mara    15 Mag, 2008

Il mio olocausto

Da una scrittrice ebrea uno scioccante atto di accusa contro la banalizzazione della memoria e la cultura del vittimismo che non risparmia niente e nessuno. A parte, ovviamente, le vittime. "Il mio Olocausto" è una feroce opera di attento genio satirico. Uno dei romanzi sociali e politici più penetranti, accanto al quale "La fattoria degli animali" appare come un semplice piagnucolio. (Cynthia Ozick)

Tova Reich è coraggiosa, nel modo migliore possibile, e nel prendersela con la cultura della vittimizzazione non risparmia i prigionieri dei lager autoconsacrati al martirio. Il talento di Reich per la satira è impeccabile, il suo orecchio per il senso di assurdità perfetto. Reich non ha paura di affrontare un tema così essenziale con simile acume e umorismo. Non mi sento offeso nell'essere offeso se le verità rivelate sono illuminanti. Talvolta è bene essere schiaffeggiati forte dalle parole. (Philadelphia Inquirer)

Il castagno dei cento cavalli

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone