Narrativa straniera Romanzi Il traduttore del silenzio

Il traduttore del silenzio Il traduttore del silenzio

Il traduttore del silenzio

La trama e le recensioni di Il traduttore del silenzio, romanzo di Daoud Hari edito da Piemme. Daoud è nato in un piccolo villaggio nel Darfur. Capanne rotonde, spaziose, con il tetto di erba che quando piove profuma di buono. Sebbene sia stato lontano anni, Daoud l’ha sempre portato nel cuore. Tanto che, dopo molte tormentate vicissitudini, ha deciso di tornare a casa, facendo il percorso inverso a quello di milioni di profughi. Ha ritrovato la sua gente, suo padre e i suoi fratelli, in particolare l’amato Ahmed, appena prima di perdere tutto. Perché un giorno il villaggio è stato attaccato, le capanne bruciate e Ahmed è stato ucciso. L’ha sepolto Daoud con le sue mani, nella sabbia, prima di incamminarsi nel deserto con i sopravvissuti. Alle loro spalle, le colonne di fumo disperdono nell’aria le ceneri di case, di alberi, dei corpi di chi non ha voluto o potuto andarsene. Lontane dalla ribalta del mondo, scene come questa accadono quotidianamente in Darfur. In questa regione del Sudan tanto povera in superficie quanto ricca nel sottosuolo, si consuma da troppi anni una strage indisturbata. Nel deserto, a capo della sua gente dispersa, Daoud si imbatte nel suo destino: un’organizzazione incaricata di raccogliere le prove per dimostrare al mondo che ciò che accade è un genocidio. Facendo tesoro dell’inglese imparato a scuola, Daoud si offre come interprete e guida. Dovrà riversare in orecchi troppo abituati al silenzio del mondo le testimonianze di centinaia di profughi e sopravvissuti. Sono storie di un dolore quotidiano, tanto spaventose che a volte non riesce nemmeno a tradurle. Ma anche storie di coraggio e di umanità che illuminano di speranza la notte dell’odio. Quella è diventata la sua missione. Perché nessuno possa dire di non aver saputo.

Il traduttore del silenzio 2011-12-27 17:34:02 Rosanna86

Rosanna86 Opinione inserita da Rosanna86    27 Dicembre, 2011

Il traduttore del silenzio

Leggendolo si capisce benissimo che Daoud Hari non è uno scrittore professionista, infatti la sua è una testimonianza, una testimonianza per rompere il silenzio.
Sebbene sia stato lontano anni, Daoud il Darfur l'ha sempre portato nel cuore. Infatti, un giorno decide di tornare per ritrovare la sua famiglia, per ritrovare la sua terra. Però, il villaggio viene attaccato ed è così che Daoud si offre come interprete.
Una testimonianza di un dolore quotidiano, ma anche di coraggio ed umanità.

Il traduttore del silenzio 2010-06-14 21:12:13 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    14 Giugno, 2010

il traduttore del silenzio

Una testimonianza veramente toccante e a tratti decisamente cruda,nel descrivere i massacri avvenuti l'autore non ci risparmia proprio niente come deve essere un vero reportage. Un libro che consiglio agli amanti del genere.

Il traduttore del silenzio 2010-01-31 18:05:13 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    31 Gennaio, 2010

IL TRADUTTORE DEL SILENZIO

Daoud Hari non è uno scrittore professionista,ma semplicemente un ragazzo del Darfur che ha vissuto sulla sua pelle il brutale genocidio perpetrato nella sua terra,così lontana dal nostro mondo.
La sua è una testimonianza cruda e sconvolgente di quanto è accaduto in questi anni in Sudan.
E' un libro che si legge tutto d'un fiato e lascia un segno indelebile nel cuore del lettore.
Assolutamente consigliato.

Il traduttore del silenzio 2009-11-04 22:53:23 katia

Opinione inserita da katia    05 Novembre, 2009

il traduttore del silenzio

Un libro crudo, io che leggo molti libri di questo genere a tratti ho faticato a continuare per la ferocia delle scene descritte ma un libro assolutamente da leggere per chi ama documentarsi su quello che accade ed è accaduto nel mondo.

Il traduttore del silenzio 2008-12-28 23:49:54 Vittorio

Opinione inserita da Vittorio    29 Dicembre, 2008

il traduttore del silenzio

Sembra impossibile che ai nostri giorni ci possa essere ancora tanta crudeltà.

Daoud descrive molto bene tutto questo perchè l'ha provato sulla sua pelle.

Il genocidio che si sta perpetrando in Darfur è pari se non maggiore di quello perpetrato in Uganda.

Questo libro deve essere assolutamente letto per rendersi conto e non dimenticare !

Libri di Oriana Fallaci<br />
Tiziano Terzani