Narrativa straniera Romanzi La clausola del padre

La clausola del padre La clausola del padre

La clausola del padre

Jonas Khemiri è uno scrittore europeo: la contemporaneità dello sguardo, la capacità di raccontare le relazioni delle famiglie moderne, i sentimenti di chi vive sotto i cieli del «vecchio continente», le paure e le inquietudini di una società multietnica e in trasformazione, fanno di Khemiri una delle voci più importanti da ascoltare per capire chi siamo. Come ogni anno, un «padre che è anche un nonno» torna in Svezia a curare i suoi interessi e visitare la famiglia che ha abbandonato. Il padre ha cultura e tradizioni che si scontrano con la «svedesità» dei figli. E il suo atteggiamento borioso non facilita di certo i rapporti. Un tacito accordo vincola il figlio a occuparsi di lui a ogni penoso ritorno. Ora che a sua volta ha dei figli, un lavoro che odia e una vita da cui vuole fuggire, vedersi riflesso nel padre è l’ultima delle cose che vorrebbe fare. Anche sua sorella è già madre e incinta di un altro bambino che non è sicura di voler tenere: la sorte del feto sarà affidata a una singola connessione telefonica. Ma dieci giorni possono influenzare in modo inatteso le dinamiche di una famiglia tormentata dai fantasmi del passato e dai non detti del presente. Se per questi buffi personaggi, che potrebbero essere scappati dal set di un film di Wes Anderson, esiste una possibilità di riscatto, può venire solo dall'innocenza e dalla freschezza delle nuove generazioni.

La clausola del padre 2019-12-05 10:43:24 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    05 Dicembre, 2019

Contemporaneità

La prima caratteristica che colpisce de “La clausola del padre” è la scrittura: l’opera è infatti caratterizzato da una narrazione precisa e meticolosa ma anche fluida e profonda che ha il dono di saper accarezzare il lettore e di condurlo tra le varie pagine con naturalezza. Khemiri, in questo scritto, parla di vite, di famiglia, di uomini e donne, di dettagli fatti di piccoli frangenti, di aspetti di umanità e vita che portano per un sentiero di intimità in cui ciascuno può riconoscersi e in cui ciascuno riesce a rivivere frangenti della propria stessa esistenza.
È un libro, semplicemente, sulle relazioni. Entriamo nella realtà di questa famiglia che ci accompagna per poco più di una settimana, ne facciamo parte, le sentiamo nostre queste situazioni. Osserviamo le varie vicissitudini da diversi punti di vista seppur mantenendo sempre un occhio di riguardo alla figura di questo padre/nonno che rappresenta il filo conduttore, la linea portante, il fulcro dell’intero componimento.
La trama, dal suo canto, è solida e capace di rimescolare le varie carte tanto che mai niente è scontato o come appare in una prima analisi in superficie.
Un libro sulla contemporaneità che sa offrire tanto, che arriva e che invita a molteplici riflessioni.

«La bambina si svegliò. Aprì gli occhi grigio-azzurri e li guardò con quell’espressione a metà tra il campione di kung fu e il gattino cieco appena nato. Non ti rovineremo mai come hanno fatto i nostri genitori con noi, disse lui solleticandole il pancino vicino al moncone di cordone ombelicale. Ti rovineremo in modo completamente diverso, concluse lei carezzandole la testolina rugosa. (p. 213)»