Narrativa straniera Romanzi Se nessuno parla di cose meravigliose

Se nessuno parla di cose meravigliose Se nessuno parla di cose meravigliose

Se nessuno parla di cose meravigliose

La trama e le recensioni di Se nessuno parla di cose meravigliose, romanzo di Jon McGregor. È un pomeriggio tiepido dell'ultimo giorno d'estate e, nella sua stanza al numero diciotto, un ragazzo sta riponendo con cura in una scatola le sue cose. Qualche porta più in là, una giovane donna sta impacchettando i suoi averi. All'altro lato della strada, un padre e una madre stanno sgattaiolando nella loro camera da letto; al numero venticinque, un uomo, in cima a una scala, sta dipingendo con maniacale attenzione le sue finestre di un bellissimo celeste, delicato come la luce dell'aurora; una donna, affacciata a un balcone, sta sbattendo una coperta; più in là ancora, voci, suoni, odori, barbecue... Sembra un pomeriggio qualunque in una strada qualunque. Ma tra un po' tutta la strada apparirà come un quadro vivente fatto di bocche spalancate: la coperta della donna affacciata al balcone penzolerà immobile come un gonfalone, il pennello dell'uomo al numero venticinque lascerà per terra una lunga scia celeste, il ragazzo al numero diciotto scatterà come uno sprinter dopato... Poiché questo è un giorno eccezionale, un giorno in cui un tragico istante svelerà le cose meravigliose di cui nessuno parla... Come su polaroid dai colori tenui e magici, così Jon McGregor ritrae in questo romanzo l'esistenza della gente comune.

Se nessuno parla di cose meravigliose 2008-06-04 10:02:00 galloway

galloway Opinione inserita da galloway    04 Giugno, 2008

Cose meravigliose di cui nessuno parla

Breve nota sull’autore: Jon McGregor è nato alle Bermuda nel 1976. Dopo aver studiato a Bradford, vive oggi a Nottingham. Questo è il suo primo romanzo selezionato nella long-list del Booker Prize e scritto sulla barca sulla quale McGregor ha vissuto per due anni. Anche il secondo romanzo “Diversi modi per ricominciare” è stato pubblicato da Neri Pozza. Dalla critica è stato acclamato come il nuovo Ian McEwan.

Come riportato nel retro del libro dalla citazione del Glasgow Herald (“un romanzo che ci restituisce il miracolo della vita”), è un libro molto originale nello stile che narra di vicende quotidiane, accadute in una parte periferica, o meglio una via, di una città inglese. Ma il giovane scrittore inglese lo fa con uno stile che conquista frutto di una suddivisione in capitoli di 4-5 pagine dove si alterna una narrazione, forse principale, in prima persona ad una prosa oggettiva, quasi fotografica, che pian piano ricostruisce una vicenda che all’inizio del libro ci viene solo accennata per risultarci svelata al termine, coinvolgendo ovviamente anche la protagonista femminile, ossia colei che è la voce narrante in prima persona…

Svelare la trama è un’operazione che non piace, perché l’apprezzamento di un libro è una questione quanto mai soggettiva. In questo caso poi si tratta di una operazione non così sintetica, poiché pur essendo un romanzo di poco più di 250 pagine, nello stesso vi sono raccolte più storie che l’autore è bravissimo a riportarci con flasback o piccole parentesi nella narrazione che non appesantiscono la lettura, ma che anzi la rendono più stimolante.

Non scoraggiatevi, chi volesse cimentarsi con la lettura di questo romanzo, se nelle prime pagine doveste trovarvi un po’ disorientatati, confusi da più personaggi e più situazioni… vedrete che poi la storia si svilupperà e saprà conquistarvi…

Il libro l'ho letto in inglese e nella lingua originale conserva tutto il fascino particolare che purtroppo in traduzione svanisce. Se potete, leggetelo in inglese.

altre cose meravigliose