Satiricon

Satiricon 2020-05-09 22:18:46 Kvothe

Kvothe Opinione inserita da Kvothe    10 Mag, 2020

FRAMMENTI NEL TEMPO

Questo romanzo antico non deve mancare tra le proprie letture. Ci sono elementi ripresi da un po’ tutte le opere classiche con elementi comuni e rivisitati a proprio modo con una vena dissacrante. E' una lettura mai noiosa, molto intelligente e con uno sguardo acuto su molti aspetti dell'uomo. Si legge d'un fiato vista la brevità. Ho dato uno sguardo su qualche altra versione del Satiricon e sono un po' più antiche come impronta; penso che quella di Piero Chiara sia perfetta, per modernità e fluidità, per le altre non mi posso pronunciare del tutto ma penso siano un po' più ostiche. E’ un libro molto dinamico che non si ferma mai e anche quando lo fa, lo fa con episodi scorrevoli. C’è sempre questa incombenza che aleggia e permea i luoghi e i personaggi, tutto sa di pericolo e persecuzione. Un’ opera grandiosa che mi ha affascinato in tutti i suoi aspetti. E’ veramente un peccato che ci sia arrivata solo una parte di questa opera e poterne apprezzare solo una parte. Solo grazie alle abbazie francesi e alle biblioteche croate questo romanzo è giunto fino a noi ma resta ancora molto misterioso e non si sa di preciso chi sia l’autore né il titolo preciso ma la potenza si intravede da ogni parte.

La cena di Trimalchione è un tripudio di sfarzo e di riflessioni di vari personaggi che è restata nella storia. Il poeta è un personaggio che mi ha colpito molto che si inserisce bene nell’insieme dei personaggi e avrà un ruolo cardine per tutto il resto del romanzo. C’è vendetta, viaggi e antagonisti pomposi, città perdute e inganni. Il romanzo è moderno, con un ottimo ritmo e con scene molto divertenti, c’è di tutto; possiamo solo immaginare cosa potesse essere nella sua versione completa e a quanto abbiamo perso. Mi viene veramente da ringraziare tutte quelle persone che hanno trascritto, tramandato e tradotto nel tempo tutte le opere a noi pervenute, e grazie a loro, il mondo è un posto più ricco di cultura e di diversità. lo consiglio vivamente perché è un patrimonio della letteratura latina, un patrimonio dell'umanità

Piero Chiara?
Kvothe