Dettagli Recensione

 
Satiricon
 
Satiricon 2020-05-09 22:18:46 Kvothe
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Kvothe Opinione inserita da Kvothe    10 Mag, 2020
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

FRAMMENTI NEL TEMPO

Questo romanzo antico non deve mancare tra le proprie letture. Ci sono elementi ripresi da un po’ tutte le opere classiche con elementi comuni e rivisitati a proprio modo con una vena dissacrante. E' una lettura mai noiosa, molto intelligente e con uno sguardo acuto su molti aspetti dell'uomo. Si legge d'un fiato vista la brevità. Ho dato uno sguardo su qualche altra versione del Satiricon e sono un po' più antiche come impronta; penso che quella di Piero Chiara sia perfetta, per modernità e fluidità, per le altre non mi posso pronunciare del tutto ma penso siano un po' più ostiche. E’ un libro molto dinamico che non si ferma mai e anche quando lo fa, lo fa con episodi scorrevoli. C’è sempre questa incombenza che aleggia e permea i luoghi e i personaggi, tutto sa di pericolo e persecuzione. Un’ opera grandiosa che mi ha affascinato in tutti i suoi aspetti. E’ veramente un peccato che ci sia arrivata solo una parte di questa opera e poterne apprezzare solo una parte. Solo grazie alle abbazie francesi e alle biblioteche croate questo romanzo è giunto fino a noi ma resta ancora molto misterioso e non si sa di preciso chi sia l’autore né il titolo preciso ma la potenza si intravede da ogni parte.

La cena di Trimalchione è un tripudio di sfarzo e di riflessioni di vari personaggi che è restata nella storia. Il poeta è un personaggio che mi ha colpito molto che si inserisce bene nell’insieme dei personaggi e avrà un ruolo cardine per tutto il resto del romanzo. C’è vendetta, viaggi e antagonisti pomposi, città perdute e inganni. Il romanzo è moderno, con un ottimo ritmo e con scene molto divertenti, c’è di tutto; possiamo solo immaginare cosa potesse essere nella sua versione completa e a quanto abbiamo perso. Mi viene veramente da ringraziare tutte quelle persone che hanno trascritto, tramandato e tradotto nel tempo tutte le opere a noi pervenute, e grazie a loro, il mondo è un posto più ricco di cultura e di diversità. lo consiglio vivamente perché è un patrimonio della letteratura latina, un patrimonio dell'umanità

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Piero Chiara?
In risposta ad un precedente commento
Kvothe
10 Mag, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Si. Ho confuso una lettera
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il garofano rosso
Vita
La ballerina
Eleonora d'Arborea
Satiricon
L'illusione
L'uomo è forte
La bella di Cabras
Il marchese di Roccaverdina
Una giornata
Una vita
Suor Giovanna della Croce
Dopo il divorzio
Il podere
Con gli occhi chiusi
Geografia. L'Italia