Romanzo criminale

Romanzo criminale 2019-08-07 13:58:05 zonauefa

zonauefa Opinione inserita da zonauefa    07 Agosto, 2019

... storia vera, recente e attuale

Storia vera, forse un pochino romanzata, della banda della Magliana, popolare e potente banda criminale di Roma a cavallo degli anni 80.
Ascesa, dominio, e declino di manipolo di normali malavitosi locali, che fanno il salto di qualità con un sequestro andato a male, e poi se ne è sentito parlare fino ai nostri giorni. Rapine, omicidi, vendette, mafia, terrorismo rosso e nero, il caso Moro, il Vaticano, le banche, massoneria, stragi, servizi segreti, corruzione. Un bel modo per conoscere uno spaccato di storia d’Italia recente, specie per i più giovani che non li hanno vissuti
Il libro è scritto bene e si legge d’un fiato, ma l’autore non ha dovuto inventarsi nessuna trama, nessun intreccio, è tutto vero, il vero intreccio sono le cose che di quel periodo ancora non si sanno.
Non ho guardato né il film né tantomeno la serie TV, ma lo ho letto il romanzo in parallelo all’ottimo libro di Bianconi “La banda della Magliana” per capire bene i riferimenti con i personaggi reali.

Consigliato a tutti quelli interessati a conoscere quel tumultuoso periodo della nostra storia

Anche io Mauro ho fatto il tuo stesso percorso, ho letto prima "Ragazzi di malavita" di Bianconi poi "Romanzo criminale". Se ti interessa il genere e ti piacciono questi autori ti consiglio vivamente "Suburra", anche lì gli autori non hanno dovuto inventarsi niente solo romanzare la triste realtà :)

L'ultima notte di Aurora

Gli affamati e i sazi