Dettagli Recensione

 
Il mestiere dello scrittore
 
Il mestiere dello scrittore 2017-12-28 10:42:32 Valerio91
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    28 Dicembre, 2017
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il mestiere del Murakami

Prima di recensire questa specie di "saggio autobiografico", faccio una premessa: non ho letto nulla di Haruki Murakami. Da quel che mi è parso di capire in questa lettura, mi sembra uno scrittore abbastanza sicuro dei propri mezzi, padrone di una consapevolezza che deriva dall'essersi fatto da solo con l'aiuto di un bel po' di fortuna. Mentre leggevo ho pensato più di una volta: "che fortuna, questo Murakami!" (anche se a fortuna andrebbe sostituito un altro termine più colorito).
Lo stile che usa è abbastanza diretto, schietto, e in undici parti l'autore ci elenca qualche sua nota autobiografica in prosa e qualche consiglio sparso qua e là, dedicato agli aspiranti romanzieri.

Sarà che di lui non ho letto nulla, ma non posso dire che questo saggio mi sia rimasto impresso più di tanto, né che mi abbia suscitato importanti riflessioni o spalancato porte mentali prima sprangate: è la semplice testimonianza di uno scrittore contemporaneo di successo, che ci espone le sue opinioni su vari aspetti della vita e del mestiere dello scrittore, in maniera del tutto personale. Difatti, non gli mancherà occasione per ribadire che gran parte delle sue teorie nascondo dalle sue esperienze di vita vissuta. Tanto di cappello, comunque, per un uomo che è riuscito a realizzare appieno l'obiettivo che si è posto.
Che le opinioni esposte da Murakami in questo saggio siano personali non è certo un aspetto negativo; è ovvio che non esista una verità assoluta riguardo all'approccio che un aspirante scrittore deve avere nei confronti del mestiere dei suoi sogni, ma da un autore di discreto successo mi aspettavo qualche punto in più in comune con i grandi autori del passato, che tra loro si trovavano comunque d'accordo su alcuni aspetti essenziali.
Scopriremo quel è l'opinione di Murakami riguardo ai premi letterari; scopriremo cosa pensa riguardo alla creazione dei personaggi che popolano un romanzo e che ne rappresentano l'anima; riguardo alle varie stesure dei romanzi e alle meticolose revisioni (uno dei rari punti in comune con altri scrittori, nello specifico Raymond Carver). Tutto questo, contornato dal racconto della sua ascesa verso il successo: da quando ha avuto l'improvvisa aspirazione di scrivere un romanzo mentre era ad uno stadio di baseball, fino al suo approdo in terra straniera, allontanandosi da un Giappone con cui ha uno strano rapporto; più negativo che positivo.
Interessante, ma credo ci siano testi più validi a riguardo.

"Per quanto giusti siano gli slogan, per quanto belli i messaggi, in mancanza della forza spirituale e morale necessaria a sostenere la giustizia e la bellezza, tutto si riduce a una sequela di parole vuote."

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Il mestiere di scrivere di Raymond Carver
Zen nell'arte della scrittura di Ray Bradbury
On Writing di Stephen King
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Laura V.
29 Dicembre, 2017
Ultimo aggiornamento:
29 Dicembre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Molto interessante, Valerio, questo tuo percorso di letture dedicate alla Scrittura!
siti
29 Dicembre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Sensazioni simili per L'arte di correre...forse troppo autoreferenziale?
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
29 Dicembre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
@Laura V. sono contento che lo stai apprezzando! E' un periodo in cui sto studiando per affinare le mie qualità di narratore e tentare questa strada. Leggere le opinioni e i consigli sul mestiere da parte dei grandi scrittori del passato e di quelli contemporanei mi può essere di aiuto.

Vale.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
29 Dicembre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
@Laura, prima o poi leggerò qualcosa di suo (credo Norwegian Wood), ma l'impressione iniziale è proprio questa. Sarà interessante scoprire se è un autore nelle mie corde... tendo più per il no, ma se non provi non sai.

Vale.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un'estate
Le schegge
Perdersi
Dipendenza
Gioventù
Infanzia
Nuoto libero
Il ragazzo
Gli anni
Le inseparabili
Abbandono
Chiamate la levatrice
Un pollastro a Hollywood
Fuga da Bisanzio
Operatori e cose
Primo sangue