Dettagli Recensione

 
Cinquanta sfumature di grigio
 
Cinquanta sfumature di grigio 2012-12-14 22:41:39 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    15 Dicembre, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

S.O.S: SIAMO CADUTI TROPPO IN BASSO. Vietato ai m

COSA NE E' RIMASTO DELL'AMORE?
Questa mia recensione è abbastanza lunga, ma non sono riuscita a togliere nessuna parte, sia dopo varie letture. Per questo ho utilizzato dei sottotitoli per permettere ...spero...una lettura più agevole.
IL SESSO E LA PERVERSIONE.
La storia è piena di esempi che ci fanno capire quanto il sesso sia un elemento importante per le persone...un esempio per tutti: quando Adamo ed Eva furono scacciati dal Paradiso...fecero la cosa più piacevole....un amplesso, ovviamente!
Anche la perversione è stata sempre presente, basti pensare per esempio ad alcuni famosi e rinomati filosofi, tanto studiati tra i banchi di scuola....pedofili.
MIE MOTIVAZIONI ALLA LETTURA DI QUESTO LIBRO
Già quest'estate un'amica mi disse che tra gli ombrelloni era diffusa la lettura di questo libro, e lei era persino meravigliata che ancora io non lo avessi letto...ma io cercavo altri tipi di letture.
Un'altra amica mi disse che sempre in spiaggia si diceva che in questo libro il protagonista maschile cercava di rendere felice il più possibile la sua amata. Nelle librerie la vendita è altissima e il libro sempre in primo piano; in biblioteca sta spopolando e la lista d'attesa è di circa due mesi, per poterlo leggere.La direttrice della biblioteca della mia città ( persona intelligente e sensibile) ha detto che cerca di stare attenta e di non consegnarlo alle minorenni e che le lettrici più sfegatate sono donne mature che hanno ammesso di essere alla ricerca di soddisfazioni....che purtroppo non hanno più.
Ho sentito ragazzine e bambine riferire che la loro mamma lo stava leggendo e così orgogliose che la loro mamma fosse aggiornata alle ultime letture del momento.Mia figlia mi ha raccontato che ad una festa a cui ha partecipato si parlava di questo libro e alcune amiche si dIcevano fortunate se avessero trovato un uomo come il protagonista.
La mia recensione è la numero 136 e anche questo la dice tutta....potevo quindi non leggerlo per capire cosa avesse di speciale questo libro, così tanto richiesto? Così, grazie ad una collega che gentilmente me l'ha prestato decido di leggerlo.
RIFLESSIONI SULLA TRAMA
I protagonisti sono Ana , una giovane studentessa bella ma un pò insicura e Christian, praticamente il giovane perfetto sotto tutti i punti di vista che molte donne desidererebbero avere , e tra i due scatta immediatamente il colpo di fulmine, attratti entrambi irresistibilmente a livello fisico l'uno dell'altro.Da subito noto che lo stile è molto semplice;è un narrare lineare con continuamente espressi i pensieri della protagonista, che si racconta.Le prime cento pagine richiamano lo stile Harmony e già credevo di avere capito il motivo del successo...ma il libro non è continuato così.
Christian dall'adolescenza rubata, ha subito delle violenze "sadomase" da fanciullo e questa si rivela per lui essere l'unica forma di relazione che lo rende sicuro ( dominatore)e con la quale può interagire a livello sessuale prima con molte "sottomesse" e ora con Ana....
I due iniziano un rapporto di continui amplessi fino allo sfinimento .
La richiesta di un contratto"sadomaso"scritto, con tante di regole da rispettare, non ferma Ana dal desistere nel continuare questo perverso rapporto accettando il ruolo di sottomessa e posseduta, sia pur con la speranza di poter cambiare e migliorare la triste situazione. Certo ci sono tanti rapporti sessuali descritti con un tecnicismo particolare che mi inducono a credere di aver capito quelle " donne mature" che ci hanno trovano soddisfazioni che non trovano più , provando particolari effluvi interni....
Ma come si fa a dire che in questo libro c'è praticamente l'uomo perfetto che ovviamente tutte le donne vorrebbero? Io dico che c'è qualcosa che non va...Si mi rendo conto che se la vendita è alle stelle e ciò vuol dire che c'è anche una contropartita di richiesta, al di là della proposta ben studiata a livello di mercato.
Capisco che son passati i tempi dell'amore atteso, della complicità di coppia, della capacità di costruire un sentimento ad un livello elevato in cui ci siano obiettivi importanti di vita...insomma quello che io chiamo l'amore con la A maiuscola...quello che io considero da sempre il vero amore...E' il tempo del "carpe diem" portato all'eccesso, della ricerca immediata della felicità....e di una lasciva sessualità che sì, riconosco è importantissima, tanto da essere persino sublimata da Freud, ma non è sicuramente l'unico aspetto di un rapporto forte , pulito e duraturo, che invece richiede sacrifici, responsabilità e di seguire delle tappe importanti per un buon percorso di crescita ...
MIE PREOCCUPAZIONI
Quale sarà la generazione sì futura, ma anche attuale, immersa in famiglie e in una società che propina un modo di vita così"terra terra" e perverso?....E io aggiungo....e ci meravigliamo anche se molti ragazzi crescono nella confusione totale e aridi di sentimenti, quando respirano in casa e ambienti di vita, internet e televisione atmosfere che sembrano voler insegnare che per essere simpatici e accettati dalla società bisogna esprimersi con continui riferimenti sessuali....fino all'esasperazione?....Perchè nessuno ha il coraggio e la forza di proteggere i nostri poveri ragazzi che andrebbero tutelati e aiutati a crescere, senza dover forzare le tappe regolari di un sano sviluppo?

Perchè viene elevato ciò che di elevato non ha proprio nulla????
Per concludere mi sento di dire che i nostri ragazzi hanno bisogno non di parole importanti e battute simpatiche, ma di una cosa importante.... hanno bisogno....dell'esempio.
Logico che il mio monito non è sicuramente per tutti, ma per molti purtroppo sì....un grande invito a riflettere.
P.S. A questo punto per me è logico dire che non sono interessata a leggere i prossimi due libri della saga.



Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
Agli adulti che amano la trasgressione....
Trovi utile questa opinione? 
201
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

28 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

condivido al 100% le tue riflessioni sociologiche!!
non mi presto a queste letture, ma ne ho letto tutte le recensioni qui su q per cercare di capire....
complimenti Pia, per la tua analisi !
Qualcuno ha detto: al peggio non c'è mai fine!
Immagina cosa succederà non appena ci faranno il film... Frotte e frotte di donne a far la fila per vederlo...

Questo è un buon motivo per cui ringrazio di essere cresciuta tra pecore e papere!
Brava Pia, condivido tutto!
... sicure che interessi solo alle donne? :)
E' bello leggere in un commento, come in questo di Pia, anche le motivazioni che conducono a una lettura. In questo modo lo scambio di idee tra di noi è più completo e intravediamo anche la persona che sta dietro al commento. :)
Condivido pienamente la tua opinione Pia (io ho letto solo il terzo....)!! B R A V I S S I M A! Se riusciamo a trasmettere dei valori così importanti attraverso una recensione, c'è la possibilità che questi "semini attecchiscano" , anche i singoli possono fare la differenza, e tu su 136 recensioni l'hai fatta indubbiamente!

15 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Pia, sei riuscita a compiere un'analisi di ciò che siamo diventati....la società è totalmente cambiata e con essa i valori. Anche se i tempi dell' amore atteso e della complicità sono passati non è detto che non ci si debba credere ancora...è un po' come per lo spirito del Natale....giusto?
Comunque, brutto da dirsi, ma indietro non si torna....si può solo andare avanti e peggiorare....i valori, una volta persi, sono irrecuperabili. Unica soluzione? Isolarsi da questo tipo di mondo e tornare alla terra.
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
15 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Silvia... :))
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
15 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, anche la bibliotecaria ha detto d'aver sentito che è in programma il film...e ovviamente...sarà come hai detto tu...ci sono vari tipi di pecore, quelle con cui tu hai avuto la fortuna di divere...e tanti altri tipi....
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
15 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Secondo il mio semplice parere c'è una categoria di uomini che lo legge eccome...ma non lo dice...
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
15 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Adoro leggere quanto mi hai scritto...a volte ho sentito il desiderio di gridare al mondo le mie disapprovazioni su tante cose che a mio parere non vanno bene...e, nel mio piccolo...ho scoperto il modo di poterlo fare...e tu lo hai capito!!! Anche una goccia è una parte dell'oceano... :D
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
15 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
A me piace credere che i valori siano recuperabili sempre, basta crederci e volerlo...e lo spero con tutto il cuore. Un modo come hai detto tu potrebbe essere quello di isolarsi....o....come piacerebbe a me...provare a combattere...e io nel mio piccolo ( anche nel mio lavoro di educatrice), cerco di farlo....amo troppo i bambini...per non tentare di essere positiva...grazie...:))
28 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Carezze di velluto
Desire. L'impero del desiderio
Queen. La regina indomabile
King. Un re senza regole
La giostra del piacere
Proibito
La chiave
I fiori splendenti nell'abbraccio degli amanti
Passione semplice
Calendar girl. Luglio, agosto, settembre
Calendar girl. Aprile, maggio, giugno
Calendar girl. Gennaio, febbraio, marzo
La passione di mademoiselle S.
Stregata
Solo per te
Tutto in una sola notte