Dettagli Recensione

 
L'ombra del bastone
 
L'ombra del bastone 2012-02-19 12:16:41 Anya
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Anya    19 Febbraio, 2012

veramente un bel libro

ho finito di leggerlo da poco. l'ho letto in 2 giorni ed è stata una piacevolissima lettura.
è il secondo libro che leggo di Mauro Corona,e continua a stupirmi.
Ho sempre letto sempre e solo classici della letteratura,ma avevo bisogno di staccare e di leggere libri leggeri,contemporanei e che parlassero di vite vissute.
Questo libro mi ha lasciata piacevolmente sorpresa. già dalle prime pagine ho capito che sarebbe stato difficile abbandonare la lettura,e che alla fine mi avrebbe pervaso quel senso di malinconia e tristezza che ti lasciano quei libri che ti hanno dato qualcosa.
Il libro parla di Zino,e della sua vita alquanto sfortunata..fatta di morte,passioni,decisioni sbagliate,di tormenti. il tutto si svolge tra i paesaggi e le vie di Erto(e credo che prima o poi un giro li me lo farò). Corona ci avverte dall'inizio che è una storia vera,e che lo scritto è quasi tutto preso dal manoscritto originale(quindi pieno di errori,poca punteggiatura,e scritto a livello elementare).
C'è chi ha detto di non credere alla veridicità della storia. sicuramente si può dire che le maledizioni della "strega" sono frutto della superstizione,oppure i "miracoli" della piccola Neve sono frutto di coincidenze e credenze cristiane.ma,di solito,in paesini corrono certi tipi di superstizioni,certe credenze popolari che possono vivere decenni e Zino ha riportato la vita e credenze di quell'epoca in cui ha vissuto ad Erto..poi voglio dire,esistono vite tanto sfortunate e sinceramente non starei tanto a meravigliarmi.
ma comunque penso che la storia in se sia veritiera e voglio sperare che lo sia ;)

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
consigliato a tutti.
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante