Io non ho paura

Io non ho paura 2012-12-04 12:47:22 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    04 Dicembre, 2012

Il piccolo Michele

E' il 1978, Michele Amitrano ha 10 anni e si apprestaa freuquentare la classe 5° B della scuola elementare di Acqua Traverse, un piccolo paesino siciliano immerso nei campi di grano.

Sì, si appresta perchè per ora il piccolo Michele ed i suoi amici stanno trascorrendo le meritate vacanze estive, tra i giochi in piazza, le gare in bicicletta, le corse nel grano con prove di coraggio e penitenze nelle cascine abbandonate fuori paese.
Una splendida vacanza in compagnia della sorella, degli amici di sempre Teschio e Salvatore per Michelino.
Fino al giorno in cui, quasi per caso, in un buco nelt erreno poco distante da una delle cascine, Michele scorgeun piede, un piccolo piede sporco.

La paura non alberga nel cuore di Michele che, nei giorni successivi, di nascosto dalla famiglia e dagli amichetti, torna alla cascina e scopre che quel piede appartiene al coetaneo Filippo, uno stano bambino che parla in maniera poco comprensibile di "morte" e di "angeli".

Una storia toocante questa di Ammaniti, un viaggio nel Meridione degli anni 70, ricostruiti con maestria dall'autore che ci porterà all'interno di questo piccolo paese e attraverso Michele ci farà crescere nei sentimenti dell'amicizia e della lealtà di cui le pagine del romanzo sono pervase.

Un'affresco storico e popolare molto bello, diverso da altri libri dell'autore di cui sono un ammiratore sfegatato, questo è il suo lavoro piùconosciuto ed amato, anche grazie al famoso film di Tornatore, avendo già visto la versione cinematografica il finale l'ho potuto apprezzare meno, ho anche dato un volto ai personaggi senza poterli immaginarli come adoro fare. Ma, questa è stata una colpa mia, non dell'autore, che con quest'opera ha avuto la ribalta che merita, un genio del paradosso, una penna che riesce a trovare nella normalità della vita comune dei personaggi semplici ma, geniali, ai quali ci si affeziona e nei quali è bello immedesimarsi.

Cosigliatissimo!

Ammaniti

Questo e' un Ammaniti che mi manca, lo leggero' di sicuro !
Fonta
05 Dicembre, 2012
Ammaniti è sempre una piacevole lettura =)

Eredità

Il senso della mia vita