Dettagli Recensione

 
Perle ai porci
 
Perle ai porci 2014-09-11 12:59:50 JRose
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
JRose Opinione inserita da JRose    11 Settembre, 2014
  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'ALTRA CAMPANA

Lasciare adorna la pagina di "Perle ai porci" di un'unica recensione da 1.3 punti mi sembra piuttosto offensivo verso la narrativa contemporanea (e già da queste due righe credo si intuisca che la mia valutazione è tutt'altro che negativa).
Durante le poche ore che ha richiesto la lettura di questo libro un'aggettivo rimbalzava costantemente nella mia testa: delizioso. Credo sia la parola che meglio si addice alle 214 pagine nelle quali l'autore snocciola diaristicamente 9 mesi passati dietro la cattedra; 9 mesi vissuti "da carogna", la precisazione è necessaria. Un diario sferzante, caustico, iper critico,disilluso, splendidamente iperbolico, tutto in nome di un unico e un solo fine: far ridere. Eh già, è un libro ESTREMAMENTE divertente: rare volte mi è capitato di scoppiare a ridere per qualcosa trovato su pagina scritta, qui non solo l'evento si è verificato, si è reiterato.

Gianmarco Perboni è la meravigliosa nemesi di John Keating: un professore sadico, che per definire l'ignoranza di un suo studente non esita e dire che egli "è passato indenne e incolume lungo otto anni di istruzione", che identifica nella paura il sentimento dominante nella scuola oggigiorno, che vede nel suo lavoro una perdita di tempo...ma qualcuno ha il coraggio di alzarsi in piedi e gridare a gran voce: non è vero, la scuola italiana funziona, istruisce e trabocca di insegnanti appassionati!
Non credo.

Proprio in questo suo essere chirurgicamente spietato, in questa doppia chiave di lettura estremamente divertente ed estremamente scoraggiante sta la bellezza di Perle ai porci: un libro umoristico nella sua accezione più strettamente pirandelliana, o meglio (visti linguaggio e toni adoperati) nella sua dimensione più spassionatamente fantozziana.

p.s. Per trarre le vostre conclusioni su questo libro attenetevi strettamente all'etimologia della parola: aspettate l'ultima pagina; dire che il finale è azzeccato è oltremodo riduttivo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
61
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante