Dettagli Recensione

 
Galeotto fu il collier
 
Galeotto fu il collier 2015-02-18 15:50:38 Vita93
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Vita93 Opinione inserita da Vita93    18 Febbraio, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una simpatica commedia corale

"Galeotto fu il collier", pubblicato nel 2012, è il 33° romanzo di Andrea Vitali, scrittore estremamente prolifico nato a Bellano, in provincia di Lecco, e che proprio nel piccolo comune lombardo ambienta i suoi simpatici scritti.

Il protagonista è Lidio Cerevelli, trentenne disilluso e destinato ad una vita trascorsa a lavorare alle dipendenze della temuta madre Lirica, imprenditrice edile.
Donna austera e protettiva nei confronti del figlio, Lirica ha sempre affermato di voler lasciare l'impresa nelle mani di Lidio dopo che questi si fosse sposato, rigorosamente con una moglie italiana e di buona famiglia.
Come Eufemia per esempio, nipote dello stimato dottor Cerretti, ricca e con un sicuro avvenire ma talmente brutta da far spavento.
Ma nell'estate del 1930, ad una festa, Lidio conosce Helga, una procace svizzera in vacanza con gli amici, di cui in breve tempo si innamora.
Attorno al protagonista, una serie di personaggi comicamente macchiettistici tra carabinieri, segretari comunali, ristoratori, farmacisti, spie, membri del Partito, mogli e mariti vari. Tutti portatori sani di pettegolezzi e sfrenate dicerie.

Il romanzo è composto da capitoli brevissimi, rapide pennellate che permettono all’autore di saltare velocemente da un personaggio all'altro.
Ho avuto qualche piccola difficoltà nel ricordare i nomi di tutti i personaggi, numerosissimi e di non facile memorizzazione a causa della loro origine arcaica. Forse qualche comparsa in meno ed un numero inferiore di pagine avrebbero giovato ulteriormente alla scorrevolezza dell’intreccio.
Anche se il libro si lascia leggere comunque con piacere, complice la bravura dell’autore nel descrivere situazioni rocambolesche ed equivoche, con uno stile divertente e rapido, simile a quello di una commedia di uno spettacolo teatrale.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a chi, tra una lettura impegnativa e l' altra, vuole concedersi qualche giorno di tranquillità e ironia nell' Italia degli anni '30.
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho letto circa un terzo dei libri di Viatali, quelli che ho preferito sono: camera vista lago e la leggenda del morto contento.
Ogni tanto fa bene una lettura semplice e scorrevole, tanto per rilassarsi e sorridere. Ciao
In risposta ad un precedente commento
Vita93
19 Febbraio, 2015
Ultimo aggiornamento:
09 Febbraio, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi scrivo i titoli, credo che leggerò altri libri di questo autore.
Sono d' accordo, ogni tanto una lettura " leggera ", almeno in apparenza, è un buon compromesso per affrontare al meglio generi più impegnativi.
Per me è proprio un' esigenza cambiare genere, raramente leggo più di due libri in fila dello stesso tipo.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante