Dettagli Recensione

 
Il quadro mai dipinto
 
Il quadro mai dipinto 2015-04-27 08:17:30 Belmi
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Belmi Opinione inserita da Belmi    27 Aprile, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Difficile valutarlo

Premetto che è la prima volta che leggo un libro di Bisotti.

Dopo appena dieci pagine ho dovuto ricontrollare bene la copertina perché pensavo di apprestarmi a leggere un romanzo quando invece mi sono trovata a leggere pagine più psicologiche e filosofiche.

Ho pensato, forse ho sbagliato qualcosa, poi però ho letto, per togliermi ogni dubbio, la biografia dell’autore e oltre ad aver trovato che ha studiato Lettere, Bisotti è anche un appassionato di psicologia…

“Il quadro mai dipinto” è uno di quei libri in cui ti trovi davvero in difficoltà nel dargli una valutazione. Vi spiego le mie problematiche. Il messaggio che vuol trasmette l’autore è valido, nel senso che crede nell’amore e lo considera “l’unico vero motivo della nostra presenza su questo pianeta”, e crede nell’importanza di non arrendersi mai e di aver voglia di ricominciare.

Dove sorgono le mie difficoltà? Nello stile. Bisotti mi ha colpito con la trama, ma non con il suo modo di scriverla. Il narratore ed il discorso diretto non si amalgamano, resta lo stacca fra l’uno e l’altro, per me così netto da rendere la lettura meno piacevole. Inoltre crea dei dialoghi (va benissimo lo sfondo filosofico e psicologico ma lo avrei preferito più razionato) che difficilmente possono essere definiti tali, perché sembrano più dei monologhi (stiamo parlando anche di 30 righe) che nella vita reale difficilmente si riscontrano e possono più essere adeguate a riflessioni personali.

Per quanto riguarda la trama, la seconda metà del romanzo si legge molto bene e forse è preferibile alla prima.

Dopo avere letto altre recensioni su di lui, ho scoperto che c’è proprio una rottura totale nei suoi apprezzamenti; c’è chi lo considera un poeta e chi uno scrittore da cioccolatini; penso di essere una delle poche che si ritrova nel mezzo.

Dopo aver letto la recensione a voi la decisione se leggerlo o meno, spero solo di avervi preparato, cosa che io non ero.

Buona lettura!

Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

trovo il tuo commento molto utile!
In risposta ad un precedente commento
Belmi
27 Aprile, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Silvia!
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante