Il quadro mai dipinto

Il quadro mai dipinto 2015-04-27 08:17:30 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    27 Aprile, 2015

Difficile valutarlo

Premetto che è la prima volta che leggo un libro di Bisotti.

Dopo appena dieci pagine ho dovuto ricontrollare bene la copertina perché pensavo di apprestarmi a leggere un romanzo quando invece mi sono trovata a leggere pagine più psicologiche e filosofiche.

Ho pensato, forse ho sbagliato qualcosa, poi però ho letto, per togliermi ogni dubbio, la biografia dell’autore e oltre ad aver trovato che ha studiato Lettere, Bisotti è anche un appassionato di psicologia…

“Il quadro mai dipinto” è uno di quei libri in cui ti trovi davvero in difficoltà nel dargli una valutazione. Vi spiego le mie problematiche. Il messaggio che vuol trasmette l’autore è valido, nel senso che crede nell’amore e lo considera “l’unico vero motivo della nostra presenza su questo pianeta”, e crede nell’importanza di non arrendersi mai e di aver voglia di ricominciare.

Dove sorgono le mie difficoltà? Nello stile. Bisotti mi ha colpito con la trama, ma non con il suo modo di scriverla. Il narratore ed il discorso diretto non si amalgamano, resta lo stacca fra l’uno e l’altro, per me così netto da rendere la lettura meno piacevole. Inoltre crea dei dialoghi (va benissimo lo sfondo filosofico e psicologico ma lo avrei preferito più razionato) che difficilmente possono essere definiti tali, perché sembrano più dei monologhi (stiamo parlando anche di 30 righe) che nella vita reale difficilmente si riscontrano e possono più essere adeguate a riflessioni personali.

Per quanto riguarda la trama, la seconda metà del romanzo si legge molto bene e forse è preferibile alla prima.

Dopo avere letto altre recensioni su di lui, ho scoperto che c’è proprio una rottura totale nei suoi apprezzamenti; c’è chi lo considera un poeta e chi uno scrittore da cioccolatini; penso di essere una delle poche che si ritrova nel mezzo.

Dopo aver letto la recensione a voi la decisione se leggerlo o meno, spero solo di avervi preparato, cosa che io non ero.

Buona lettura!

trovo il tuo commento molto utile!
Belmi
27 Aprile, 2015