Gli estivi

Gli estivi 2020-03-04 16:03:52 annamariabalzano43

annamariabalzano43 Opinione inserita da annamariabalzano43    04 Marzo, 2020

“La vita te ciancica e poi te sputa”

“La vita te ciancica e poi te sputa” è la frase che il grattacheccaro rivolge a lui, al protagonista di “Gli estivi”, il secondo romanzo della quadrilogia di Luca Ricci, al protagonista – scrittore di mezza età, in crisi creativa e esistenziale, che vede avanzare minacciosa una vecchiaia alla quale non sa rassegnarsi. E l’amore, come nostalgia della giovinezza e difficoltà di rinnovarsi con il passare del tempo, diviene ossessione. Quindici estati si susseguono nel gioco estenuante e frustrante di riuscire a possedere quell’oggetto del desiderio di nome Teresa, giovanissima e bella, provocante e provocatrice. La frustrazione d’amore si accompagna a una spietata analisi del mondo dell’editoria, della funzione della scrittura, delle illusioni e delle delusioni che ne scaturiscono.
Come la classicità si era occupata dell’amore esaltandolo nelle figure di Ulisse e Penelope, di Paolo e Francesca o Renzo e Lucia e il mondo moderno ha cantato il disamore con Charles e Emma Bovary o Leopold e Molly Bloom, così i nostri tempi hanno visto deteriorarsi l’ambiente artistico, frammentando la figura dello scrittore, come quello del critico per crearne generi diversi e renderli più facilmente appetibili al mercato editoriale.
“La dissoluzione dell’amore in letteratura è un fatto vistoso quanto poco indagato”, è questo un concetto che tradisce una visione pessimistica dei rapporti umani, che stenta a spostare l’attenzione dalla passione e dal sesso alla sfera affettiva, ben più solida e duratura.
Un romanzo ben ambientato nella spietata luce e nel caldo rovente e ustionante del mese di agosto.

Anna Maria , la tua presentazione davvero bella capta una questione importantissima di un certo degrado consumistico-edonistico che ha inquinato anche le relazioni nell'ambito della vita privata. Pertanto il libro mi pare interessante. A raffreddare la mia curiosità per questo romanzo è quella frase, estratta dal testo, di sapore gergale che temo indice-scappatoia di quella produzione letteraria contemporanea che ha talvolta o spesso rilevanti carenze nel gestire la qualità di scrittura.
Perfettamente d'accordo sul degrado che ha inquinato tutti i rapporti privati e ahimè anche pubblici... Per quanto riguarda l'espressione dialettale è in verità forse l'unica nel testo che però mi è sembrata significativa di una visione del mondo. Ciò che ritengo forse il maggiore limite di questo romanzo è l'attribuire una ossessiva importanza al sesso a discapito dell'amore nella sua interezza specialmente nel periodo della mezza età. Ma ovviamente questa è una mia personale opinione e come tale discutibile!

20 Giugno, 2020
Riguardo al "limite del romanzo". Secondo me non è un limite è semplicemente la pura realtà.

Tre passi nel delitto

La lista degli stronzi

Clean. Tabula rasa

Il mistero della donna tatuata

Gli eletti

Il morso della vipera

Anche le pulci prendono la tosse

Terra Alta

Il decoro