Dettagli Recensione

 
Lessico famigliare
 
Lessico famigliare 2022-02-03 17:01:58 siti
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
siti Opinione inserita da siti    03 Febbraio, 2022
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Parole...parole...parole...

Prendere in mano questo libro significa, di diritto, aprire la porta di una casa o meglio di più abitazioni, quelle abitate dalla famiglia Levi; significa vivere la vita di quella famiglia, far proprio il suo linguaggio e partecipare appieno a tutti gli scambi comunicativi che rappresentano un vero e proprio codice di relazioni. Attraverso le parole infatti si aprono infiniti scenari, e quelli che si cristallizzano all’interno della nostra primissima comunità sociale, lo sappiamo, sono i più potenti. Le parole trasmettono emozioni, giudizi, conoscenze, letture della realtà, si imprimono nella nostra memoria uditiva non solo come lemmi ma anche come inflessioni, come toni, come identità primaria. Il lavoro della scrittrice è quindi un corrispondente degno della ricerca proustiana che partiva da stimoli olfattivi per acchiappare il ricordo e fissarlo per sempre. Posso garantire però che fissare le parole esercita altrettanto fascino e chi ha amato Proust non può non amare Ginzburg. La prospettiva è quella di una figlia che rappresenta e fissa soprattutto i suoi genitori attraverso una linearità cronologica frammentata: a grandi linee segue il criterio temporale della sua crescita e del loro invecchiamento, di fatto le tappe del suo percorso personale sono taciute, impietosa ellissi narrativa che lascia un po’ l’amaro in bocca, mentre i percorsi dei fratelli e della sorella sono inseguiti e rappresentati nel dettaglio. Di lei tace quasi tutto: adolescenza, matrimonio, figli, vedovanza e secondo matrimonio appaiono solo come dati, in prospettiva vengono amplificati solo e unicamente da come i suoi genitori li interpretano rimandando a lei una loro lettura, appunto, attraverso le parole. Una lettura confortante, divertente- i genitori sono tra i più bei personaggi della letteratura italiana- istruttiva nel suo riportare il clima culturale che diede il via alla stagione neorealista o quello economico del secondo dopoguerra o ancora quello impietoso del fascismo e delle sue repressioni. Un memoir fonico ricco di presenze- assenze ( prima fra tutti Pavese) che permette a tutti di capire lo scorrere quotidiano dell’esistenza, simile in fondo per tutti…

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Proust ma anche Gadda
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Molto interessante, e inaspettato, l'accostamento a Proust. Mi hai incuriosito!
siti
04 Febbraio, 2022
Segnala questo commento ad un moderatore
In famiglia leggevano Proust in francese, fu lei a farne la prima traduzione ( il primo volume) in Italia. Ma non mi riferivo a questo... è proprio il recupero mnemonico l'accostamento tra i due.
E' vero quanto dici, però da un po' sto preferendo l'autrice nei suoi scritti di saggistica.
In risposta ad un precedente commento
siti
04 Febbraio, 2022
Segnala questo commento ad un moderatore
Intanto Emilio mi leggo la sua narrativa, poi la sua biografia...mi ha entusiasmata. Fornisci qualvhe spunto, se ti va, così ne gioviamo tutti.
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
07 Febbraio, 2022
Segnala questo commento ad un moderatore
Laura, mi riferisco a "Le piccole virtù" e "Mai devi domandarmi" . So però che sono pubblicate anche altre raccolte di suoi brevi saggi.
In risposta ad un precedente commento
siti
15 Febbraio, 2022
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Emilio, ora ho chiara la bibliografia dopo la lettura della biografia della Petrignani. Devo confessare che la donna Natalia mi affascina ancor prima della scrittrice, ne apprezzo lo stile sobrio e il tema del ricordo.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante